STORIE DI DONNE..STORIE DI PACE: un modo per festeggiare donne coraggiose
La giornata organizzata per il 7 Marzo 2011 presso il teatro Pagani di Monterubbiano, vuole partire dalla ricorrenza nazionale della giornata della Donna e concedere a quanti parteciperanno l'opportunità di riflettere su un tema così importante. A Monterubbiano la festa della donna è giunta alla seconda edizione con l'espressa volontà dell'amministrazione comunale di "raccontare le donne" nella loro semplicità. Lo scorso anno si è puntato sul tema dell'umiltà e della quotidianità femminile, in un'occasione in cui donne di condizioni sociali e lavorative diverse narravano la loro storia alle proprie concittadine. Quest'anno il tema scelto è quello della Pace, un po' un omaggio ad un ruolo femminile nuovo, quello di mediatrice internazionale e "bilancia" nei rapporti tra nazioni. Non a caso tra le protagoniste del dibattito sarà presente anche l'arch. Antonella Nonnis, curatrice di un interessante Museo della Pace in Guatemala insieme con il premio nobel per la pace 1992 Rigoberta Menchú Tum.
Il programma dell'iniziativa sarà il seguente:
ore 16.30 Proiezione del film MIRAL dal libro di Rula Jebral
ore 18.00 Saluto dell'Assessore alla cultura Meri Marziali ed inizio del dibattito-discussione coordinato da Adolfo Leoni. Interverranno:
– Adriana Celestini (Presidente Commissione regionale Pari Opportunità)
– Licia Canigola (Consigliera Provincia di Fermo e commissione regionale Pari Opportunità)
– Luciana Testatonda (Cna Provincia di Fermo)
– Antonella Nonnis (curatrice museo della pace in Guatemala)
– Mirella Ruggieri (Presidente Associazione culturale Midlands)
Al termine del dibattito l'amministrazione offrirà un piccolo omaggio a tutte le donne presenti e la festa proseguirà presso il Ristorante degli Sforza con unparty in maschera, vista l'imminente festa di Carnevale.
Durante la cena ad alcune artiste locali verrà offerta al possibilità di esporre i propri lavori presso la sala del ristorante.
Per prenotazioni tel. 0734/59822
Comune di Monterubbiano – Via Trento e Trieste, 1, 63026 Monterubbiano (FM) – 0734/259980
www.comune.monterubbiano.fm.it
SCARICA LOCANDINA