La Regione Marche rappresenta,ormai da tempo è una tra le  destinazioni più scelte dai visitatori  per vivere esperienze autentiche: sapori genuini, panorami pittoreschi, sapiente manualità e grande creatività. Il tutto, sullo sfondo di un'eccezionale qualità della vita! Nel suo 19° anno di vita, “Tipicità- Festival dei prodotti tipici delle Marche” (in programma a Fermo dal 19 al 21 marzo), è l’occasione migliore e  imperdibile per gustare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana,più specificatamente della provincia fermana. Ma non solo!

Da qualche anno, infatti, la crescente attenzione nella preparazione del prodotto e il binomio produzione-territorio ha determinato una evoluzione della manifestazione, trasformandola in un vero e proprio Made in Marche Festival. In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità fermane, con aree espositive dedicate all’esposizione e a i buyer.

Sempre prensente  l'immancabile Mercatino che offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto e  mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici, olio extravergine d'oliva ed anche il pregiato pesce dell'Adriatico. (solo per citarne alcuni)

Questo Salone inoltre, propone paesi e comprensori delle Marche nei quali le i prodotti enogastronomici vengono offerti accanto ad attrattive storico-artistiche,.Marche da assaporare e sorseggiare, quindi, ma anche da indossare, godere e … vivere appieno!Oltre a questo, infatti, Tipicità propone al visitatore la Made in Marche Gallery, un percorso attraverso il quale si possono scoprire le prestigiose griffes e le icone più rappresentative di questa regione.

Grande spazio è dedicato anche ai confronti con altre realtà culinarie  italiane e straniere. Ospiti d'onore di questa edizione la provincia spagnola di Segovia e la Regione Siciliana, rappresentata dal Trapanese.Tutto l’evento sarà contornato da  aree di animazione vivacizzate da un ricchissimo programma di iniziative per tutti i gusti.

Si configura anche quest’anno  come una delle più  scenografiche vetrine delle eccellenze made in Marche ma, soprattutto,made in Fermo vista la grande affluenza delle aziende aricole che sono cresciute in questo territorio.

Bello vedere  come anche quest’anno Tipicità sia un  grande contenitore di eventi: degustazioni, banchi d'assaggio, dimostrazioni dal vivo realizzate da professionisti del settore, incontri con la cucina di altri territori e, infine, un intenso programma congressuale – queste  le parole di Samuele Pezzoli presidente Cna Alimentare.

Anche quest’anno l’evento è stato organizzato da Comune di Fermo, Regione Marche Provincia di Fermo e Camera di Commercio di Fermo.

Noi della Cna saremmo presenti quest’anno con 5 aziende all’evento,crescendo quest’anno di 2 aziende il nostro pacchetto ed è stata una bella risposta al periodo di crisi che la piccole e medie imprese stanno vivendo in questo periodo,ha detto Alessandro Migliore,coordinatore provinciale Cna Associazione di Fermo ,questo vuol dire che le nostre aziende credono nella potenzialità del nostro territorio e soprattutto vedono questa manifestazione come una vetrine per ripartire.

Ricordiamo infine che quest’anno Tipicità andrà in scena il 19 20 e 21  Marzo.

Imprese partecipanti:  Azienda Agricola La Collina di Fermo; Birrificio Mukkeller di Porto Sant'Elpidio; Frantoio Agostino di Petritoli; Bosco d'oro tartufi di Ascoli Piceno; Cantina Colli Ripani di Ripatransone.

Per maggiori informazioni www.tipicità.it