Hanno potuto mettere in mostra il meglio delle proprie produzioni in una delle vetrine del settore enogastronomico più attese e rinomate dell'intera regione, vale a dire la tre giorni del gusto di Molini Girola: “Tipicità – Made in Marche Festival”.

La CNA provinciale di Fermo ha portato nella fiera delle eccellenze cinque delle sue aziende associate, che hanno partecipato al bando messo a disposizione con la collaborazione della Camera di Commercio di Fermo.

Hanno partecipato a Tipicità, all'interno dell'area Marche Expo 2011: la Cantina Colli Ripani di Ripatransone (olio, vino, miele, liquori e distillati); il Frantoio Agostini di Petritoli; l'Azienda Agricola La Collina di Fermo (olio, vino e vino cotto).

Nel Mercatino delle Tipicità 2011 i visitatori del Made in Marche Festival hanno potuto gustare i prodotti del Birrificio Familiare Mukkeller di Porto Sant'Elpidio (birra artigianale) e dell'azienda “Bosco d'oro – Tartufi e porcini” di Ascoli Piceno (formaggi, salumi, funghi secchi, tartufi, specialità gastronomiche).

All'interno dello stand delle associazioni di categoria fermane ospitate dalla Camera di Commercio di Fermo anche una teca con la produzione della sezione Artistico e Artigianale della CNA: in mostra le opere di Loredana Corbo (Arte Idea – Fermo) e Silvano Zanchi (Arte Gioiello – Fermo).

In occasione della giornata inaugurale di sabato l'artista Michele Santomenna ha effettuato una dimostrazione dell'arte dell'intarsio del legno: un momento fortemente apprezzato dai visitatori e dalle autorità presenti.