SUL PALCO di una festosa Sala dei Ritratti, impreziosita da tante bandiere e gagliardetti tricolori, sono salite le autorità del territorio, che hanno voluto essere vicine all’iniziativa targata Cna e Resto del Carlino, proprio nella sua serata più bella.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio. «In questi anni abbiamo visto una costante crescita delle attività produttive del territorio – ha detto il primo cittadino – e ciò è dovuto anche alle ditte artigiane, che rappresentano il saper fare tipico del Fermano, che viene riconosciuto in tutto il mondo». Di Ruscio ha parlato della ricerca dell’eccellenza nelle aziende, anche nel mercato globale: «Questo territorio fa la differenza: e valorizzare gli artigiani significa quindi valorizzare tutto il Fermano».
Alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina ufficiale, il prefetto Emilia Zarrilli, che ha ricevuto le congratulazioni di tutti i presenti, ha sottolineato: «Vorrei fare i complimenti ad un concorso che ha consentito di far conoscere ai lettori le eccellenze di questo territorio: un territorio dove il lavoro è importante, dove c’è voglia di fare e dove si realizzano prodotti di qualità».
A rappresentare la Provincia, l’assessore al Turismo, Guglielmo Massucci. «Non ho dubbi – ha detto – nel Fermano gli artigiani producono vere eccellenze, creando peculiarità che sul mercato hanno il giusto riconoscimento. Gli artigiani hanno diritto a farsi conoscere e il territorio ha diritto a conoscere queste realtà: complimenti quindi all’iniziativa. Un territorio che fa squadra e che collabora, grazie anche all’onestà, alla creatività e alla laboriosità dei suoi artigiani».
Il presidente della Camera di commercio, Graziano Di Battista, riconosce alle imprese artigiane un ruolo chiave, «non solo nel Fermano, ma in tutto il Paese: sono loro che danno una spinta importante all’economia. C’è però da registrare che gli artigiani lavorano nell’anonimato, perché costa dar loro voce. Bene quindi ad un’iniziativa che valorizza delle persone che lavorano con bontà ed esperienza». Un plauso per Di Battista ai tanti imprenditori artigiani del Fermano, che, con il loro impegno «danno lavoro ai collaboratori, ai dipendenti, ad un territorio».
Presenti anche il presidente della Carifermo Spa, Alberto Palma, il direttore del Cosif, Claudio Novembre, il presidente del Consiglio comunale, Nello Raccichini. Ad intrattenere gli ospiti anche le bellissime voci di Clara Renzi e Claudio Del Papa, accompagnate al pianoforte da Lucia Marziali.