Nel contesto dell’ VIII Festival  Giordaniello,  19 marzo- 29 maggio,  organizzato da MIDLANDS I.C.C.- SEZIONE MARCHE

 

Si svolgerà a Monterubbiano , il 9 e ed il  10 aprile

Mostra mercato degli artigiani CNA – Mani d’artista

Polo museale di San Francesco

Sabato ore 17,30 inaugurazione

Domenica  dalle 10,00  alle 19,30  orario continuato

 

Seguirà alle 21.15 teatro pagani

Musica dell’anima: ricordi ed emozioni

Concerto di Paolo Carlomè 

 

 

Continua la rassegna culturale organizzata dalla sezione marchigiana del Midlands International Cultural Club. I prossimi eventi in calendario partiranno dalla Sala dei Ritratti di Fermo il 1 di aprile alle 21,15 con il Gala premio alla carriera al Duo Hayashi. A Monterubbiano il 9 aprile sarà prevista “Una giornata particolare” che inizierà alle 16,30 con una visita guidata alla ridente cittadina della Valdaso per proseguire alle 17,30 al Polo Museale di San Francesco con l’inaugurazione della mostra mercato di alto artigianato intitolata “Mani d’artista” in collaborazione con la CNA di Fermo. Dopo la cena a buffet alle 21,30 la serata si trasferirà presso il Teatro Pagani per il concerto spettacolo di Paolo Carlomè e del suo ensemble dal titolo “Musica dell’anima, ricordi ed emozioni”.
A Sant’Elpidio a Mare nell’ambito del convegno formativo “Giornate rinascimentali” promosso in collaborazione con il CSV Marche, alle ore 17 del 15 aprile presso la sala dell’Auditorium Graziano Giusti si parlerà di “Echi di epoche lontane” dove interverranno relatori di chiara fama rinascimentale. Alle ore 21 del giorno successivo, nella Pinacoteca “Crivelli” si terrà invece l’inaugurazione della personale di Emanuela Canigola “Pennellate di Luce” che sarà visitabile fino al 25 aprile. A conclusione di serata inoltre, dalle 21,30 presso l’adiacente Chiesa di San Filippo Neri, oltre al buffet a tema rinascimentale a cura dell’Istituto Alberghiero “Tarantelli”, si potrà assistere al concerto “Più vizi che virtù” dell’Anonima Frottolisti di Assisi.
Il 25 aprile presso il Tempio di S. Agostino di Torre di Palme la rassegna proseguirà con il concerto “Musica nei luoghi dello spirito” con cui il Midlands intende celebrare il 90^ compleanno dell’Arcivescovo emerito di Fermo Mons. Cleto Bellucci. Ad esibirsi sarà il “Trio Ludwig” e il soprano Katia Di Munno accompagnati del primo flauto dell’Orchestra nazionale sinfonica della RAI Dante Milozzi. La serata sarà inoltre occasione per la premiazione del Premio Giordaniello 2011.
L’ultimo degli eventi promossi per il Festival Giordaniello avverrà presso la Cattedrale Metropolitana di Fermo alle ore 21,15 del 30 aprile. Nel corso del gala conclusivo le musiche saranno affidate alla Cappella musicale del Duomo diretta dal Maestro Annarosa Agostini accompagnata all’organo da Alessandro Buffone e dal flauto di Dante Milozzi. A seguire il conferimento del premio “Donna, Cultura, Impresa” e l’assegnazione dei rinoscimenti agli alunni della scuola “Da Vinci – Ungaretti” che hanno partecipato alla realizzazione delle opere esposte nell’atrio della chiesa dedicate a “Maria, madre di Gesù, gioia e luce del mondo”.