Al termine delle manifestazioni fieristiche internazionali della calzatura – il MOC di Monaco, l’OBUV dfi Mosca e il GDS di Düsseldorf – i risultati sembrano confermare le prospettive positive che già si erano manifestate al MICAM.

La questione da affrontare, adesso, è rappresentata dal come trasformare questi segnali positivi in lavoro per il nostro territorio, che, ricordiamo, rispetto al settore della manifattura calzaturiera e della pelletteria è rappresentato per circa l’80% da imprese contoterziste, vero e proprio patrimonio di competenze, affidabilità e professionalità.

Per discutere di questi temi – ai quali si aggiungono anche le necessità derivanti dalla presenza delle imprese nei mercati internazionali e quelle relative alle strategie di comunicazione finalizzate alla promozione dei marchi – la Federmoda Marche, soprattutto con la collaborazione delle Cna provinciali di Fermo e Macerata, ha organizzato un incontro per giovedì 14 aprile 2011, alle ore 21.15, presso la sede CNA di Civitanova Marche.

All’incontro, che sarà moderato da Luigi Gobbi, Responsabile Regionale della Federmoda Cna, è prevista la partecipazione del Presidente Regionale Cna Federmoda, Luigi Gobbi, e del vicepresidente del consorzio calzaturiero Fermano Export, che presenteranno il progetto di internazionalizzazione denominato CINA. Sono state invitate tutte le aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese che hanno una propria linea di produzione ed un proprio mercato di riferimento. L'Unione Federmoda Cna vuole sostenere queste imprese nel loro impegno di espansione ed internazionalizzazione dei mercati attraverso l’implementazione di servizi specifici, la costituzione di “Reti d’impresa”, la difesa e la valorizzazione del Made in Italy.