Accesso ai registri cronologici e/o alle schede movimentazione pressoché impossibile, lista dei trasportatori assente e server inaccessibili per qualsivoglia operazione in alcuni momenti della mattinata: anche per la CNA di Fermo il test del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri  si è rivelato un Flop.

“E’ vero che in questi ultimi giorni il Ministero ha reso disponibili aggiornamenti a procedure e software – spiega Felicioni Massimiliano Resp. Dip.Ambiente e Sicurezza CNA fermo  – ma c’è ancora molto da fare. Il lavoro avviato da parte di Sistri non è completato, ed è anche necessario sedimentare esperienze e procedure. E’ sicuramente ingiusto pretendere il pagamento del contributo Sistri per l’anno 2011 visto la farraginosità del sistema e sarebbe un accanimento nei confronti delle imprese pensare di poter partire il 1 giugno, forse sarebbe anche un modo per accantonare definitivamente il progetto”.

Rete Imprese Italia, Confindustria, Alleanza delle Cooperative Italiane, in una nota congiunta, esprimono   “forte  preoccupazione  per l'esito totalmente negativo del click day".  La grande maggioranza degli operatori ha registrato pesanti malfunzionamenti e l’apparato informatico ha mostrato gravi carenze.

“Alla  luce dei dati pervenuti a metà pomeriggio – si legge nella nota – risulta con evidenza che la grande maggioranza degli operatori ha registrato rilevanti malfunzionamenti e  che il sistema informatico predisposto per il servizio ha mostrato gravi carenze.  Per  questo  le organizzazioni firmatarie del comunicato chiedono con  urgenza la sospensione dell’entrata in vigore del Sistri, prevista per il prossimo 1° giugno, e un ripensamento dell’intero sistema”.