Equitalia e polemiche. Pagare tasse e imposte è una questione di civiltà e di giustizia. “Resta il fatto altrettanto indiscutibile – spiega il Segretario Generale della Cna, Sergio Silvestrini – che in molti casi anzi, in troppi casi, la strumentazione a disposizione di Equitalia per ottenere da artigiani, piccole imprese e cittadini il pagamento delle cartelle esattoriali, si trasforma in uno strumento troppo invasivo per i cittadini e così pressante e soffocante per le piccole imprese, che troppe volte sono costrette a fallire e a chiudere”.

Per Silvestrini è una legge “che in alcuni casi è sbagliata, fa danni, scarica difficoltà pesanti sulle imprese, mentre colpisce rarissimamente i trust, le fiduciarie ombre dall’estero, e tutti i mille sofisticati modi per far sparire i patrimoni”.

Esagerare nell’uso della forza nella riscossione coattiva porta solo combustibile ai fuochi della esasperazione. Silvestrini su questo punto è molto esplicito: “Servono, lo ribadisco ancora una volta – dice – equilibrio e disponibilità nei confronti di chi si mette in regola. Servono dilazioni nei pagamenti su misura per il contribuente. Serve un sistema fiscale che ti incoraggi a metterti in regola”.