Uno dei giorni più importanti da quando la Provincia di Fermo è nata. Abbiamo assistito oggi all’apertura del nuovo casello di Porto Sant’Elpidio dell’A14, nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri Aperti”, svoltasi proprio in corrispondenza del nuovo svincolo autostradale.

"Uno svincolo capace di collegare il mare e l'entroterra – afferma Sandro Coltrinari, Presidente Cna Fermo – un'opera preziosa per la valorizzazione e lo sviluppo delle imprese della Provincia di Fermo. Quest'apertura ha destato moltissimo interesse da parte degli imprenditori. Moltissimi di loro infatti vedranno valorizzati i propri opifici e spazi aziendali della zona artigianale-industriale di Porto Sant'Elpidio. Molti altri decideranno di investire in una zona che diventerà il nuovo baricentro della Provincia di Fermo con facilitati collegamenti con altre zone di produzione e commerciali limitrofe, raggiungibili senza attraversare il traffico cittadino. Quest'opera porterà sicuramente giovamento alla totalità di imprese presenti nel territorio di Fermo in quanto oltre a faciltare i collegamenti viari per le imprese di tutto il territorio, riuscirà a qualificare ancora maggiormente la nostra Provincia".

"Questo casello avrà un'importanza fondamentale anche per lo sviluppo turistico – sostiene Migliore Alessandro, Coordinatore Provinciale Cna Fermo – in quanto diventerà una vera e propria porta sul mare, in effetti sarà più agevole scegliere di trascorrere le vacanze nella città rivieristica, e un vero e proprio sbocco sull'entroterra fermano, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico, storico e culturale del territorio fermano. La vicinanza di mare, monti e colline sarà sempre più un valore aggiunto che rende caratteristico e particolarmente apprezzato il nostro entroterra".