Si è svolto martedì sera  2 Agosto presso la sede CNA Fermo un incontro con gli artigiani associati del settore costruzioni  e il direttivo costruzioni presieduto da Marco Lupi ,per fare il punto della situazione , e programmare il lavoro da svolgere nei prossimi mesi .

Il Segretario regionale CNA Costruzioni  Dott. Fausto Baldarelli, ha posto l’accento sulla difficile situazione che vive il comparto dell’edilizia, come forti ritardi nei pagamenti che costringe molte imprese a fare da banche per i loro committenti, o la mancanza di strumenti per rilanciare il settore e risolvere il problema degli immobili invenduti.

Proprio sul tema del rilancio del settore particolare attenzione si è rivolta al piano casa che non riesce a decollare dato le richieste sono limitate a causa soprattutto degli alti oneri.

Il Segretario ha ribadito che le amministrazioni devono spingere sul piano casa , sulla riqualificazione dei loro centri storici dato che non si può pensare solo allo sviluppo della  costa ,ma bisogna valorizzare  l’entroterra per attirare turismo e migliorare  lo stile di vita.

Infatti nei prossimi mesi ci sarà una massiccia campagna di pubblicitaria sul piano casa da parte della cna costruzioni  insieme alla CE.DA.M  , sensibilizzando l’opinione pubblica su questa possibilità che terminerà nel 2012. L’intento di CNA Costruzioni è quello di   sollecitare le amministrazioni a contenere i costi degli oneri ma anche  introdurre sistemi premianti che permetta ai cittadini  che vorranno usufruire del piano casa  di avere dei vantaggi  rivolgendosi ad  artigiani del posto tecnicamente qualificati , questo perché siamo convinti  convinta che i nostri artigiani devono essere i primi a lavorare nel territorio.

Il segretario Dott. Baldarelli insieme al Presidente provinciale Marco Lupi hanno poi  stabilito che dal prossimo autunno inizieranno una serie di corsi per qualificare le imprese edili, corsi che si svolgeranno insieme alla regione Marche tramite il progetto CNA per ITACA. Ci sarà poi l’organizzazione di un seminario sul tema appalti per spiegare come i nostri artigiani possono partecipare a gli appalti in zona , non lasciando questa fetta di mercato a imprese non del posto  molto spesso non del tutto in regola.

ERALDO ATTORRESI, PRESIDENTE AGGIUNTO CNA COSTRUZIONI FERMO

L’incontro è  servito anche per allargare il direttivo CNA Costruzioni, infatti dopo una concertazione da parte degli artigiani presenti si è deciso di affiancare al presidente CNA Costruzioni Fermo Marco Lupi ,un nuovo Presidente aggiunto, già membro del direttivo cioè Eraldo Attorresi. Il nuovo direttivo Cna Costruzioni Fermo è cosi composto: Presidenti-Marco Lupi e Eraldo Attoressi. Membri del direttivo: Lupi Andrea,Letiziano Callarà, Simone Castelli,Edoardo Pistolesi, Roberto Pistolesi, Leonardo Mogliani,Giampaolo Traini, Luigi Sonaglioni , Eligio Marchionni, Graziano Egidi, Agostino Lupi.