Ivan Malavasi, Presidente di Rete Imprese Italia:

“La situazione economica è grave. Subito un programma

concreto per rilanciare la crescita"

“La situazione economica è grave e va affrontata con la massima determinazione. Serve subito un programma concreto per rilanciare la crescita, e che deve essere sostenuto dalle forze politiche e sociali con responsabilità e condivisione”. Lo ha dichiarato Ivan Malavasi, Presidente di Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti), nel corso dell’Audizione sulla manovra presso la V Commissione Bilancio del Senato.

“Non è possibile chiedere sacrifici alle famiglie e alle imprese italiane – ha spiegato Malavasi – senza contemporaneamente procedere a tagli effettivi e davvero credibili ai costi della politica. Le soluzioni individuate rischiano di essere poco incisive e con effetti troppo diluiti nel tempo”.

Secondo Rete Imprese Italia in questo decreto “l’aumento del prelievo è troppo elevato rispetto alle riduzioni di spesa”. Quanto alla manovra sull’Iva “potrebbe mettere in sofferenza i consumi, aprire la strada a fenomeni inflattivi e deprimere ancora di più la crescita”.

Critica la posizione di Rete Imprese Italia sugli studi di settore perché “l’intervento legislativo non rispetta il modello di condivisione con le categorie economiche interessate che è alla base della costruzione e della revisione degli studi”.