CNA FIDIMPRESA ricorda agli associati che è possibile partecipare ai bandi regionali per favorire lo sviluppo della cooperazione in scandenza il prossimo 15 settembre!

• SOGGETTI BENEFICIARI: le cooperative di tutti i settori, esclusi quelli della produzione agricola, della pesca, dell’acquacoltura e dell’esportazione, nel settore dei trasporti è escluso l’acquisto di veicoli.

Per presentare domanda è opportuno che la cooperativa abbia sede operativa nella Regione Marche, sia iscritta al Registro Imprese e all’albo nazionale della società cooperative, non devono avere contenziosi con la Regione o con altri Enti Pubblici per la concessione di altri contributi, devono applicare nei confronti del lavoratori, loro dipendenti e soci lavoratori trattamenti economici e normativi non inferiori a quelli risultanti dai contratti collettivi nazionali. Le cooperative devono essere inoltre in regola con gli obblighi sulla vigilanza cooperativa e devono attestare la regolarità contributiva Inps.

• SCADENZA BANDI: la scadenza di tutti i bandi di seguito riassunti è stata fissata per il giorno 15 Settembre 2011.
  • INTERVENTI AMMISSIBILI:

– CAPITALIZZAZIONE: prestiti senza interessi a fronte di versamenti di capitale.

Misura del contributo: importo pari al doppio (per le coop. già esistenti) o al triplo (per le neo-cooperative) del capitale sociale versato, massimo € 60.000, restituzione in 6 rate semestrali con prima rata a 24 mesi dall’erogazione.

– CONTRIBUTI SUGLI INVESTIMENTI: contributi in c/capitale per investimenti innovativi (avviati dal 2010 o da avviare e poi concludere entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria) in macchinari e attrezzature, ricerca e sviluppo, brevetti, licenze, marchi, certificazioni di qualità e ambientali, marcature CE, trasferimento tecnologico, hardware e software, e-commerce e relativi studi e consulenze. Contributi nella misura del 40% del costo ammissibile, massimo € 30.000, spesa minima € 10.000.

– SOSTEGNO ALLE NUOVE COOPERATIVE NATE DAL 1-01-2010 FINO ALLA SCADENZA DEL BANDO: contributi a fondo perduto per investimenti, spese di gestione del primo anno di attività, assistenza tecnica di un tutor in fase di avvio. Contributi nella misura del 50% degli investimenti relativi alla costituzione (contributo massimo € 40.000), 25% delle spese di gestione (contributo massimo € 10.000), contributi fino ad € 6.000 per le spese di assistenza tecnica del tutor.

– SOSTEGNO PER INVESTIMENTI SPERIMENTALI AVVIATI DAL 1 GENNAIO 2010: contributi a progetti sperimentali, anche biennali, avviati nelle aree “Piceno” e “Fabriano”, aggregazioni internazionalizzazione e cooperazione tra utenti. Contributi pari al 60% delle spese per investimenti, contributo massimo € 50.000, 30% delle spese di gestione, contributo massimo € 7.500.

[download id="9" format="1"]