In vista dello switch – off, previsto per le Marche dal 5 al 20 dicembre prossimi, si terrà a breve, presso la sede della Regione, la cabina di regia per approvare un codice etico e il prezzario riguardante il lavoro degli impiantisti che, tramite le associazioni di categoria coinvolte, vorranno aderire. Un tavolo di cui faranno parte le organizzazioni imprenditoriali, i movimenti dei consumatori e l’assessorato regionale alle Attività Produttive, che coordinerà i lavori.

In previsione di questo appuntamento anche la Cna Provinciale di Fermo, insieme alla Confartigianato e le altre associazioni regionali di categoria, hanno partecipato, il 6 ottobre scorso, nella sede regionale dell'associazione, ad Ancona, ad una riunione in cui si è predisposta una bozza del protocollo d'intesa citato.

            L'obiettivo è gestire la transizione al digitale garantendo agli utenti

una fruizione trasparente dei servizi

sotto il profilo sia economico che tecnico.

“Informazione e tutela dell'utente finale sono alla base del documento stilato”, dichiara il presidente dell'Unione Impiantisti della CNA Provinciale di Fermo, Gaetano Pieroni: “gli impiantisti aderenti al protocollo d'intesa di impegnano a rispettare sia la parte deontologica che il prezziario stabilito per gli interventi che riguarderanno il digitale terrestre. Il listino prezzi predisposto verrà pubblicizzato in modo adeguato, così che gli utenti conoscano preventivamente la spesa necessaria e non abbiano sorprese al termine dei lavori”.

Gaetano Pieroni si è detto molto soddisfatto del lavoro che la CNA, di concerto con le altre associazioni di categoria regionali, sta portando avanti in vista del passaggio al digitale terrestre: “Anche le Marche sono tenute a rispettare le normative contenute nel Decreto Ministeriale n.37 – commenta – nel quale si dice espressamente che i cittadini sono tenuti a richiedere l'intervento di impiantisti che abbiano i requisiti tecnico-professionali previsti per legge, cioè la lettera B, con particolare riferimento alle antenne”.

La CNA Provinciale di Fermo invita i cittadini che devono adeguare i loro apparecchi televisivi al nuovo sistema di trasmissione digitale a rivolgersi agli impiantisti che aderiranno al codice etico e al prezzario regionale, i cui elenchi saranno disponibili presso le associazioni di categoria.