"Ogni discorso sul fisco deve partire da due presupposti. Non è più sopportabile una pressione fiscale che per i contribuenti onesti arriva al 54%. La fedeltà fiscale è un elemento propedeutico alla riduzione della pressione”. E’ quanto ha dichiarato Sergio Silvestrini, segretario generale della Cna, in un’intervista pubblicata oggi a pagina 49 su 'Affari e Finanza', il supplemento economico de 'La Repubblica'. Secondo Silvestrini il sistema tributario italiano “non è tutto da buttare. Ma il Paese ha bisogno di una rivoluzione prima di tutto culturale".
Uscire dalla spirale perversa 'elevata pressione fiscale/elevata evasione' è possibile, spiega Silvestrini, "soltanto se l'impresa e i cittadini si convincono che un atteggiamento virtuoso è positivo non solo per l'amministrazione pubblica ma anche per imprese e cittadini".
Per il segretario generale della Cna "l'evasione è un fenomeno con origini nel malcostume culturale e nella carenza di senso civico. E' così diffusa e pervasiva da non essere limitata a una o a un'altra categoria ma si annida in tutti gli strati sociali e dappertutto va combattuta".
Un ruolo positivo nei rapporti fra imprese e fisco hanno avuto negli ultimi anni gli studi di settore, i quali "hanno creato un asse collaborativo che si è trasformato in un aumento del gettito". Il redditometro, invece, "può essere utile per scovare gli evasori totali, i cittadini completamente sconosciuti al fisco – spiega Silvestrini – non vorremmo però che venisse utilizzato per sostituire surrettiziamente gli studi di settore".
Al condono, sotto qualsiasi forma, il segretario generale della Cna dice un no deciso: "Vanificherebbe qualunque richiamo al rispetto delle regole". Una contrarietà che vale anche per l’aumento dell’Iva che per Silvestrini "ha un effetto fortemente depressivo sui consumi  e quindi sulla crescita". "Oggi con una pressione fiscale ufficiale del 43,2%, l'impresa onesta versa al fisco il 54%. Mi domando – conclude – a quanto salirà alla fine del 2013, con una pressione ufficiale destinata a aumentare al 44,8%".

[download id="38" format="1"]