SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia

 

TIPO DI INTERVENTO

Il Programma “Brevetti+” si articola in due linee di intervento:

  •  Premi per la brevettazione: per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero;
  • Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti: per potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

 

ENTITA’ DELL’AIUTO

Premi per la brevettazione: Ogni impresa può cumulare al massimo 30.000 euro in “premi” per un massimo di 5 richieste per tipologia di premio.

Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti: È prevista la concessione di un’agevolazione del valore massimo di 70.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili.

Gli interventi finanziari devono essere conformi alla regola del “de minimis”

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili diverse tipologie di servizi tra cui, a titolo esemplificativo:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione (servizi specialistici finalizzati alla progettazione produttiva, alla prototipazione, all’ingegnerizzazione, ai test di produzione, alla certificazione di prodotti e processi)
  • organizzazione e sviluppo (progettazione organizzativa, IT governance, studi e analisi per il lancio di nuovi prodotti, studi e analisi per lo sviluppo di nuovi mercati)
  • trasferimento tecnologico (proof of concept, due diligence tecnologica, predisposizione degli accordi di cessione in licenza del brevetto, predisposizione degli accordi di segretezza).

Non possono essere ammessi alle agevolazioni quei servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente, in data pari o antecedente alla data di invio telematico della domanda di ammissione

 

SCADENZA BANDO: INVIO TELEMATICO A PARTIRE DAL 2 NOVEMBRE 2011

 

RISORSE DISPONIBILI: 30,5 MILIONI DI EURO