SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia

TIPO DI INTERVENTO

Misura A: Premio di registrazione di nuovi modelli/disegni.

La Misura riconosce “Premi” cumulabili a favore di PMI che dal 1° Gen. 2011, abbiano depositato una domanda di registrazione di modelli/disegni. Il premio è stabilito con riferimento ai Paesi nei quali viene depositata la domanda.

a) Deposito domanda di registrazione in Italia: premio euro 1.000; b) domanda di registrazione comunitaria: euro 1.000; c) deposito di domanda di registrazione in Paesi extra UE: c.1) in un paese extra UE: euro 1.500 c.2) da 2 fino a 5 paesi: euro 3.000 c.3) in più di 5 paesi: euro 4.000; d) bonus addizionale per la domanda di registrazione depositata negli USA e/o in Cina: euro 1.500. I premi di cui sopra sono cumulabili.

Misura B: Incentivi per lo sfruttamento economico dei titoli di proprietà industriale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto nella misura max dell’80% delle spese e comunque nei limiti indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate.

Il progetto potrà riguardare un modello/disegno per il quale sia stata depositata la domanda di registrazione (anche prima del 1° Gen 2011), oppure un modello/disegno da realizzare ex novo.

SPESE AMMISSIBILI ED ENTITA’ AIUTO

Fase B.1 – Area progettazione e ingegnerizzazione (sviluppo progettuale; disegno tridimensionale, consulenza per le procedure di registrazione, ecc.) contributo max euro 10.000;

Fase B.2 – Area produzione (servizi specialistici per lo sfruttamento di un modello/disegno industriale attraverso la messa in produzione di nuovi prodotti) contributo max euro 60.000;

Fase B.3 – Area commercializzazione (consulenza nella redazione del business plan, ai fini della cedibilità del titolo di proprietà industriale; consulenza legale per la cessione della licenza del titolo, ecc.) contributo max euro 10.000.

Per accedere all’incentivo il Progetto dovrà prevedere almeno una delle fasi B2 o B3.

Le Agevolazioni previste dal bando sono sottoposte al regime “de minimis”.

SCADENZA BANDO: INVIO TELEMATICO A PARTIRE DAL 2 NOVEMBRE 2011

 

RISORSE DISPONIBILI: 15 MILIONI DI EURO