“L'artigiano cammina mentre gli altri corrono, con la memoria nelle mani”. Questa frase, pronunciata da Anna Maria Bozzi (figlia di Mario Bozzi ed erede della nota famiglia di vasai di Montottone), racchiude il significato del convegno organizzato dalla Cna provinciale di Fermo, in collaborazione con l'ente camerale e Fidimpresa Marche, svoltosi ieri mattina nella Sala dei Ritratti. “Artigianato artistico: un'opportunità per rilanciare lo sviluppo” il titolo dell'incontro promosso dall'associazione di categoria presieduta da Sandro Coltrinari: un convegno che ha visto al centro la storia della famiglia Bozzi e dei suoi 160 anni di attività di vasai a Montottone, celebrati anche dalla targa ricordo donata dalla Cna fermana al capostipite Mario Bozzi. Tenacia, passione, impegno e pazienza: queste le caratteristiche dell'artigiano, che nel contesto economico attuale possono rivelarsi davvero vincenti. Se da un lato, infatti, la Cna propone il settore artistico come un concreto volano per il rilancio dell'economia territoriale, dall'altro gli interventi dei relatori hanno evidenziato come necessari un cambio nella natura dei consumi e la costituzione di un valido tessuto economico in cui la produzione artistica artigiana possa portare reali vantaggi. Dopo i saluti dell'assessore comunale Manuela Marchetti e di quello provinciale Renato Vallesi, seguiti dalle parole del presidente Fabrizio Cesetti, la relazione del direttore del Centro Studi Sistema della Cna regionale, Giovanni Dini, ha tracciato una mappatura della presenza di attività artigianali e artistiche nelle Marche e nel Fermano: “Questo settore può rappresentare una via d'uscita dalla crisi – ha precisato – se affiancato ad una modificazione dei consumi e alla valorizzazione delle risorse locali, così da creare un'economia sostenibile, anche socialmente e culturalmente”. A Michela Borri e Roberto Romagnoli il compito di illustrare, rispettivamente, gli strumenti messi a disposizione dal Gal Fermano Leader e da Fidimpresa Marche, il confidi della Cna. Il preside del liceo artistico “Preziotti” di Fermo, Roberto Capponi, ha evidenziato le potenzialità dell'istruzione artistica, annunciando la volontà di recuperare fondamentali ore di laboratorio che la riforma ha tagliato. A concludere il convegno Emilio Berionni, responsabile dell'unione Artistico della Cna regionale: “Elemento di forza dell'artigianato è la conoscenza, il saper fare, ad oggi importanti fattori di competitività – ha dichiarato – cui deve essere però affiancata la capacità di comunicare in modo adeguato il proprio valore”.

Cna e Carlino: torna l'iniziativa che coinvolge anche i lettori

A partire dal prossimo dicembre la Cna Provinciale di Fermo, in collaborazione con la redazione locale de Il Resto del Carlino, lancerà il concorso che promuove il saper fare delle aziende fermane. “Quest'anno l'attenzione sarà puntata sul settore dell’artigianato artistico – annuncia il presidente dell'unione Artistico e Tradizionale della Cna, Michele Cognigni – nell'importante vetrina offerta dal Resto del Carlino metteremo le eccellenze artigiane del settore nel nostro territorio, promuovendo quelle imprese che, grazie alla propria professionalità, alla capacità di coniugare tradizione ed innovazione e, soprattutto, a quel saper fare che caratterizza l’artigianato artistico fermano, sono in grado, se sostenute e valorizzate, di risollevare l’economia di un territorio provato dalla crisi”. L’iniziativa, dal titolo “L’Artigianato Artistico. Valore e Pregio del Made In Fermo”, vedrà protagoniste oltre quaranta aziende artigiane che illustreranno, attraverso le pagine del Carlino, le caratteristiche del proprio lavoro. Vinceranno le prime tre classificate. Sarà compito dei lettori esprimere la propria preferenza e votare l’impresa che giudicano migliore, compilando e inviando alla redazione di Fermo i coupon che ogni giorno saranno pubblicati sul Resto del Carlino. Le aziende in concorso saranno anche on line sul portale del Carlino e sul sito web della CNA di Fermo: il vincitore di questa sezione avrà un premio a sé dedicato. Le ditte che sono interessate a partecipare al concorso possono iscriversi, contattando la sede provinciale della CNA di Fermo e prenotando la loro presentazione.