OGGETTO: ACCESSO PROFESSIONE – D.D. prot. n. 291 del 25/11/2011

Nota di Accompagnamento Dr Finocchi

Cari Colleghi,

abbiamo appena ricevuto, il materiale di cui in oggetto e, vista la rilevanza, provvediamo prontamente a darne la dovuta diffusione riservandoci di fornire successivamente eventuali e più puntuali chiarimenti rispetto a quelli che di seguito vi proponiamo.

Come avrete modo di meglio comprendere dalla nota del Dr Finocchi, il Decreto Dirigenziale prot. n. 291 del 25/11/2011 in corso di pubblicazione, rappresenta uno strumento di indirizzo per le Province circa le procedure da attuare nella prima fase di applicazione del Regolamento 1071/2009.

Non entra nel merito, e del resto non potrebbe, dei quattro aspetti di prioritaria importanza:

1. ambito di applicazione

2. idoneità finanziaria

3. dispensa esame

4. gestore

Per tali aspetti, come si evince dall’allegato del Dr Finocchi, si rinvia ogni decisione ad un apposito provvedimento che dovrà essere emanato dal Dipartimento per i Trasporti entro 60 giorni dal 4.12.2011 (data di entrata in vigore del DD 291/2011).

Se l’emanazione del provvedimento del Dipartimento dei Trasporti sopra richiamato, si protrarrà oltre il 4.12.2011, nell’ipotesi che venga confermato il vigente ambito di applicazione (1,5 Ton), si potrebbe verificare che, in regime di "vagatio legis" , qualcuno potrebbe approfittare per immatricolare 3,5 Ton in regime di esenzione così come attualmente previsto dal regolamento 1071/2009; da nostre fonti abbiamo appreso che, il provvedimento che dovrà uscire conterrà una postilla in cui sarà prevista una specifica verifica dei requisiti dei soggetti che si iscriveranno in tale range temporale e, se del caso, dovranno comunque dimostrare anche il requisito di idoneità professionale.

Le voci che in questi giorni sono circolate circa deleterie modalità di recepimento, purtroppo non sono ancora sconfessate ma soltanto allontanate.

Cordiali Saluti.

f.to La Presidente Nazionale f.to Il Responsabile Nazionale