Sabato e domenica prossimi a Fermo il meglio dell’arte orafa e dei preziosi sarà esposto alla “Mostra Mercato di orologi e Gioielli d’Epoca” che, giunta alla sua 23ª edizione, si svolgerà con tante novità all’interno dello splendido scenario dell’Auditorium S. Martino di Fermo.

La manifestazione è diventata ormai una delle più apprezzate e visitate del settore non solo in ambito nazionale ma anche europeo. Parteciperanno i maggiori collezionisti ed artigiani orafi, provenienti non solo da tutta Europa. In questa edizione si sono rafforzate la collaborazioni con la CCIAA, Confartigianato e Cna, ai quali saranno dedicate apposite aree in cui esporranno i tanti apprezzatissimi artigiani ed artisti orafi del nostro territorio, che rappresentano con le loro eccellenze una vera e propria risorsa, oltre che una bella novità e nuova opportunità.

Per valorizzare la Mostra oltre all’eccezionale esposizione di orologi e gioielli sono inserite iniziative quali l’allestimento di spazi espositivi riservati alla riparazione e costruzione manuale di orologi. Come nella scorsa edizione si rinnova anche la collaborazione con docenti e studenti dell’Istituto d’Arte di Fermo: questo connubio permette al pubblico non solo di ammirare creazioni preziose di studenti dell’istituto, ma anche di apprezzarne le varie fasi progettuali attraverso l’esposizione dei relativi disegni di studi delle forme e degli stili, argenti sbalzati, maioliche, smalti, policromi, ecc. tutto creato dagli studenti.

Abbinato alla Mostra il “Concorso Nazionale Design Orafo”, che ha avuto l’adesione di oltre 200 partecipanti da tutta Italia, e assegnerà il cospicuo montepremi ai vincitori nella Cerimonia di Premiazione che avrà luogo all’ Auditorium S. Martino, all’interno delle sale espositive, Sabato 10 Dicembre alle ore 17,30 alla presenza di Autorità, ospiti d’onore e del Presidente della commissione del Concorso, il famoso architetto e designer Marcello Morandini.

La Cna di Fermo sarà presente con 12 aziende associate che esporranno le loro eccellenze nello spazio riservato alle tradizioni artistiche.