Le “Marche Eccellenti” sono quelle rappresentate dalle piccole e medie imprese artigiane che, anche in un anno di crisi profonda come il 2011, non hanno rinunciato a perseguire gli obiettivi di innovazione e competitività per restare sul mercato.

Cna Innovazione Marche e la Cna provinciale di Ascoli Piceno premieranno le 30 imprese più innovative del 2011, scelte tra 259 aziende selezionate dalla Cna Marche e tenute sotto osservazione per tutto l’anno: tra le imprese selezionate, unica per la nostra provincia, c’è anche la Gicher Stampa di Fermo, guidata da Maura Donzelli.

 

         Nelle Marche per la ricerca e sviluppo nel 2011 sono stati spesi 284 milioni di euro, di cui 143 da parte delle Università e 131 dalle imprese, mentre le istituzioni pubbliche hanno investito meno di 10 milioni. Nella nostra regione sono 4.551 gli addetti che si occupano di ricerca e sviluppo: 2.479 sono ricercatori, che operano all’interno delle imprese, e 1.889 nelle Università.

 

         All’iniziativa, che si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 18, a Colli del Tronto, Villa Picena, prenderanno parte il presidente della Cna di Ascoli Piceno Gino Sabatini, Renato Picciaiola, presidente Cna Marche, mentre Lorenza Rossini di Cna Innovazione presenterà il “Repertorio regionale delle imprese eccellenti 2011”, un volume con la selezione delle trenta imprese artigiane delle Marche che più hanno investito lo scorso anno in innovazione per quanto riguarda la strategia, le persone,  il mercato e il sistema di relazioni. Il direttore del Centro Studi Sistema Cna Marche, Giovanni Dini, interverrà su “Innovazione e struttura economica regionale, il ruolo delle Pmi”; la giornalista Natalia Encolpio modererà il dibattito sull’importanza dell’innovazione nelle piccole e medie imprese, a cui parteciperanno il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini, il presidente Unioncamere Marche Alberto Drudi, Ilario Favaretto, docente di economia applicata all’Università di Urbino e l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini.

In conclusione di serata si terrà il “Best Practice Award”, con la presentazione e la premiazione delle imprese eccellenti 2011.