Si è inaugurata Lunedi 19 Marzo con la presentazione al teatro Comunale di Porto San Giorgio la ventesima edizione di Tipicità.Tipicità quest’anno si riassume in una  frase : Marchetur Experience : le Marche in un weekend!Marche, una regione al plurale da scoprire all’infinito, ma, soprattutto, una regione da vivere. Appieno! Lo slogan dell’ultima edizione di Tipicità recitava “Marche da assaporare, sorseggiare, indossare … vivere” un concetto, questo, che è proprio alla base di una delle grandi novità della ventesima edizione.

MarcheturExperìence, naturale evoluzione del salone del turismo enogastronomico, rappresenta il frutto di un processo lungo dieci anni, che ha visto protagonisti assoluti i prodotti tipici, le strade del vino e gli itinerari del gusto, ai quali si sono poi affiancate le Marche d’Eccellenza del fashion e dell’artigianato che, coniugandosi all’arte e alla cultura, ora danno vita all’Esperienza Marche.

A Fermo, dal 21 al 23 Aprile, la domanda da porsi sarà: “Cos’è l’ Esperienza Marche?”. La risposta sarà affidata a mass media, operatori turistici e viaggiatori, un po’ com’è già stato fatto nel corso delle ultime settimane, in via sperimentale, sul blog della manifestazione attraverso la voce dei vincitori del premio “Mete di Tipicità”.

Il meglio di una regione che va vissuta in tutti i sensi lasciandosi anche guidare da quel sesto senso che ci permetterà di apprezzare la maestosità delle Grotte di Frasassi oppure la magia di una serata all’insegna della musica e della cultura nella suggestiva cornice dello Sferisterio. Dalle morbide colline dell’entroterra, costellate da piccoli borghi, fino alle placide spiagge del litorale, un viaggio nel segno del gusto, del fashion e del “saper fare”. Queste sono le Marche! Questa è  Marche Tour Experience, ovvero “le Marche in un weekend”!