Il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Confindustria, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese) Unioncamere e Associazione Bancaria Italiana (ABI) organizzano una Missione Economica Italia in Turchia dal 1 al 4 maggio 2012.
L’iniziativa si propone di rafforzare le relazioni economiche con la Turchia e di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento offerte alle imprese italiane.
PERCHE’ PARTECIPARE
La Turchia rappresenta un mercato prioritario per le imprese italiane; è stato infatti uno dei Paesi con la maggior crescita nel 2010 (+8.9%) e nei primi nove mesi del 2011 (+9.6%).
L’Italia è il quarto partner commerciale con un interscambio in costante crescita, aumentato del 28% nel 2011 per un valore di 21,3 miliardi di dollari.
Il mercato turco è considerato dalle nostre imprese come un’area strategica, importante non solo per il commercio bilaterale, ma anche come destinazione di investimenti. L’Italia si colloca al settimo posto nella graduatoria dei principali Paesi investitori ed è presente in Turchia con 906 imprese residenti.
SETTORI
L’iniziativa si concentra nei seguenti settori:
– Macchinari industriali;
– Infrastrutture;
– Energia ed energie rinnovabili.
In considerazione delle peculiarità del mercato locale, i B2B tra le imprese italiane e turche saranno riservati esclusivamente ai settori:
– Macchinari industriali;
– Energia ed energie rinnovabili.
IL PROGRAMMA
Il programmaprevede l’organizzazione di un Forum Economico Italia-Turchia nella mattina del 2 maggio. A seguire si svolgeranno i focus di approfondimento settoriale per il comparto dei macchinari e dell’energia.
L’intera giornata del 3 maggio sarà dedicata agli incontri bilateralicon controparti locali (per le imprese dei settori energia, energie rinnovabili e macchinari).
Il programma del settore delle infrastrutture, curato da ANCE, in collaborazione con BIIS (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Unicredit, prevede l’organizzazione di incontri di approfondimento sulle opportunità offerte dalla realizzazione di grandi lavori infrastrutturali in Turchia.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE
Per partecipare alla missione occorre inviare, esclusivamente via e-mail, entro il 23 marzo la scheda di adesione compilata in ogni sua parte a:
turchia2012@unioncamere.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
turchia2012@ice.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
turchia2012@confindustria.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si comunica che per la partecipazione alla sessione di B2B:
- alle aziende che presenteranno richieste di adesione incomplete o in data successiva al termine stabilito non sarà garantita l’organizzazione di incontri bilaterali;
- qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare criticità relative al mercato, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.
Le agende provvisorie relative agli incontri bilaterali saranno inviate alle aziende iscritte ai B2B circa una settimana prima dell’inizio della missione, mentre l’agenda definitiva verrà consegnata agli imprenditori al loro arrivo a Istanbul.
CATALOGO
Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali. Una pagina del catalogo sarà dedicata a ciascuna azienda partecipante agli incontri bilaterali di business, mentre per le aziende che non parteciperanno agli incontri B2B l’inserimento in catalogo sarà fatto con i soli dati relativi all’anagrafica.
Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione.
Le aziende partecipanti ai b2b dovranno inviare, allegato alla scheda di adesione, il logo (Azienda o Marchio) in vettoriale o in alta definizione.
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazionealla missione ègratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio.
Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione.