Dal 17 settembre 2011 gli stabilimenti balneari sono soggetti all’obbligo della certificazione dei corrispettivi (Legge n.148 14/09/2011). Dopo tanti anni di esonero, dunque, gli stabilimenti balneari sono costretti a confrontarsi con questo nuovo obbligo, a fronte di un’attività che potrebbe risultare anche molto complessa, determinando nel settore notevole preoccupazione.
Novità ci sono anche in merito ai rapporti di lavoro, nella gestione del personale stagionale. Particolare attenzione bisognerà poi prestare alla gestione dei rapporti con gli organi ispettivi.
Al fine di fornire maggiori informazioni agli operatori del settore la CNA Provinciale di Fermo ha organizzato un incontro specifico (gratuito e aperto a tutti), attraverso il quale nostri funzionari spiegheranno le modalità concrete con cui il nuovo obbligo di certificazione impatta sull’attività degli stabilimenti balneari:
Martedì 29 maggio, alle ore 16
presso la sede CNA di Porto Sant’Elpidio,
in piazzale Virgilio.
Interverranno:
-
Davide Cherubini, responsabile area fiscale CNA Macerata: “Obbligo dell’emissione dello scontrino/ricevuta fiscale”;
-
Morena Guardiani, responsabile area lavoro CNA Macerata: “La gestione del personale alla luce delle recenti novità in materia di rapporti di lavoro”;
-
Paola Fava, area commerciale Fidimpresa Marche: “Gli interventi finanziari (fondo perduto) a favore del commercio previsti dalla Legge Regionale n.27/2009”.