In questi giorni sono arrivati migliaia di avvisi ad attività professionali, esercizi commerciali, attività economiche della provincia attraverso i quali si invita a pagare il canone speciale Rai.

La CNA Provinciale di Fermo informa che non in tutti i casi si è tenuti a pagare il canone: le indicazioni che vengono della CNA Nazionale specificano infatti che “debbono pagare il canone di abbonamento speciale coloro che detengono: uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni quali radio, televisori, in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto”.

Ne consegue che i personal computer adibiti ad uso lavorativo, anche se collegati in rete, se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet, e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili al pagamento del canone. Nei prossimi giorni scatteranno controlli per verificare il rispetto del pagamento sopra citato.

Inoltre, dopo aver contattato il numero unico messo a disposizione dalla Rai per il canone speciale (199.123.000), la CNA Fita provinciale informa che gli autotrasportatori sono esenti dal pagamento del canone speciale, non dovuto se l’apparecchio TV si trova a bordo di un veicolo.

Pertanto le imprese che ricevono solleciti di pagamento dovranno

restituire la cartolina allegata

dichiarando di non detenere apparecchi televisivi all’interno dell’attività.

(vedi nota del Min. Sviluppo Econ. prot. n.12991/22 febbraio 2012,

reperibile collegandosi al sito www.abbonamenti.rai.it)