L’idea è partita da Giuseppe Del Frate, uno dei componenti del direttivo zonale CNA di Porto Sant’Elpidio: far partecipare alla Fiera di San Crispino, che si terrà domenica 28 ottobre, una ditta produttrice di Parmigiano Reggiano della zona dell’Emilia Romagna colpita dal terremoto. Una proposta subito accolta con grande favore dalla direzione dell’associazione di categoria fermana, che ha messo in moto i responsabili per realizzare quanto pensato.

Dall’idea del direttivo zonale elpidiense – riferisce il coordinatore della CNA Provinciale di Fermo, Alessandro Miglioreabbiamo deciso di invitare gratuitamente alla fiera una ditta produttrice di parmigiano reggiano proveniente dalla zona colpita dal sisma. Dopo aver avuto contatti con la CNA provinciale di Modena, possiamo annunciare che la “Fattoria Fiori” di Rodogno a Vetto, provincia di Reggio Emilia, sarà presente alla fiera di domenica per commercializzare i propri prodotti. Un gesto con il quale vogliamo dimostrare la vicinanza ai colleghi che ogni giorno lavorano per superare il dramma provocato dal terremoto”.

La famiglia Fiori gestisce una moderna fattoria, situata nel borgo di Rodogno a Vetto (RE), ospitante circa 200 capi di bovini, in cui produce Parmigiano Reggiano, certificando così tutta la filiera produttiva. Nel 2009 la Fattoria Fiori ha vinto il premio “Miglior Parmigiano Reggiano”, classificandosi al terzo posto come miglior formaggio d’esportazione, oltre al premio “Buon’Italia” e all’Oscar Green come miglior azienda dell’Emilia Romagna nella categoria “Campagna Amica”.

Tra gli stand della Fiera ci sarà anche quello istituzionale della CNA Provinciale di Fermo, all’interno del quale sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie a conoscere l’attività della CNA e i servizi offerti. In esposizione nel nostro stand alcune eccellenze produttive del nostro territorio: i prodotti del marchio “Aria” (Arianna Pangrazi, Monte Urano), del Cappellificio “Romina Rapazzetti” (Montappone) e del Calzaturificio “Daniele Berdini” (Porto Sant’Elpidio).

Aggiunge Simone Malavolta, il responsabile del direttivo zonale CNA di Porto Sant’Elpidio: “Questa iniziativa è il risultato di una serie di incontri che abbiamo avuto con l’Amministrazione Comunale e rappresenta, quindi, l’importante sinergia che si sta creando ed è un modo per far conoscere sempre di più la nostra associazione, il suo ruolo nelle tutele sindacali delle categorie di imprenditoria artigiana, i prodotti creditizi e finanziari a loro sostegno, i servizi a disposizione degli associati, oltre a quelli gratuiti rivolti al cittadino e alle categorie svantaggiate”.