Nell’ambito della sesta edizione del Premio Valore Lavoro della Regione Marche, lo scorso 11 dicembre nel Salone della Loggia dei Mercanti di Ancona, la Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Regionale Marche ha assegnato 5 riconoscimenti a quelle aziende (una per provincia) che si sono distinte per significative misure di sicurezza sul lavoro. Tra questi il riconoscimento è andato anche alla “Falegnameria Cocci Renzo” di Montefalcone Appennino, impresa a conduzione familiare associata alla CNA Provinciale di Fermo.

Tramite la nostra associazione – commenta Massimiliano Felicioni, responsabile Servizi CNA di Fermoabbiamo potuto far ottenere il giusto riconoscimento per l’impegno profuso in quasi 40 anni di attività ad un artigiano che, nonostante il difficile momento che la categoria sta attraversando, ha scelto di investire sulla sicurezza e l’innovazione della sua azienda. Un riconoscimento è stato anche il frutto della valutazione della storia della falegnameria di Montefalcone, azienda seria e virtuosa del nostro territorio”.

Renzo Cocci infatti, falegname da più di 40 anni, con l’aiuto della struttura CNA, ha partecipato al Bando INAIL “Miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro” 2012, tramite il quale ha potuto ottenere il finanziamento necessario per l’acquisto di un macchinario a controllo numerico di alta tecnologia.

Un centro di lavoro che ha permesso all’artigiano di eliminare in maniera sensibile i rischi di infortunio rispetto agli strumenti tradizionali.

L’investimento su una macchina a controllo numerico, oltre a tutelare la sicurezza dei lavoratori – aggiunge Cocci migliora la qualità del prodottoe ci permette di eseguire lavori di particolare precisione, come pantografie, decori ed incisioni con i quali caratterizziamo i nostri prodotti in legno”.

L’azienda di Montefalcone Appennino si occupa principalmente di infissi interni ed esterni, con specializzazione nelle porte in massello e soprattutto nei portoncini d’ingresso realizzati in qualsiasi forma e stile; esegue anche lavori ed arredamenti a progetto.