In relazione alle comunicazioni inoltrate dall’INPS nei giorni scorsi, con le quali si sollecita l’invio del modello RED riferito ai redditi dell’anno 2010, la responsabile del patronato EPASA della CNA Provinciale di Fermo, Roberta Di Lorito rende noto quanto segue:

“La richiesta dell’INPS segue una normale prassi amministrativa: l’invio delle missive che ricordano di far pervenire il RED è consuetudine annuale. Senza dubbio, lascia interdetti il tono usato in quella arrivata di recente nelle case dei pensionati del Fermano. Un tono a causa del quale, fraintendendo le reali intenzioni dell’INPS, in tanti hanno pensato ad una revoca della pensione, in caso di mancato invio delle informazioni richieste.

Nella lettera arrivata, invece, si avverte del pericolo di incorrere nella ‘revoca delle prestazioni collegate al reddito percepite’: vale a dire ad esempio le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, le integrazioni al trattamento minimo. Quindi, è importante chiarire che non si tratta affatto di revoca della pensione intesa come calcolata su base dei contributi”.

Gli uffici della CNA Provinciale di Fermo sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento, richiesta di informazioni e disbrigo delle pratiche: per appuntamento contattare il numero 0734 – 600288.