La Regione Marche ha emanato un bando per la concessione di contributi al fine di promuovere l’aggregazione e la cooperazione fra tutti gli attori della filiera con specifico riferimento ai comparti del calzaturiero, pelli e cuoio, tessile e abbigliamento, legno e mobile e agroalimentare.

Le domande di partecipazione dovranno obbligatoriamente essere presentate, nelle modalità previste dalla Regione, dall’impresa capofila in forma telematica entro e non oltre le ore 13:00 del 20 maggio 2013.

Soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le micro, piccole e medie imprese, industriali o artigiane, che abbiano l’attività economica, principale o secondaria, come risultante dal certificato CCIAA alla data di presentazione della domanda, rientrante nelle attività identificate dai codici ATECO 2007.

Le CNA provinciali di Macerata e Fermo, in collaborazione con l'Assessorato Regionale all'Artigianato e Industria, al fine di una illustrazione tecnica del provvedimento, organizzano un incontro per il prossimo martedì 16 Aprile alle ore 17, nella sala riunioni della CNA di Civitanova Marche (via L.Einaudi, 436 – zona comm.le Aurora).

Sono previsti gli interventi del dirigente e del funzionario del Servizio: dott.ssa Patrizia Sopranzi e dott. Emanuele Petrini.

La partecipazione delle imprese al bando è possibile solo attraverso raggruppamenti costituiti successivamente alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche, che potranno assumere una delle seguenti forme:

  • Raggruppamenti di imprese costituiti o ancora da costituire con forma giuridica di “contratto di rete”;

  • R.T.I Raggruppamenti Temporanei di Imprese – costituiti, o ancora da costituire.

L’intervento sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale; ogni raggruppamento di imprese può richiedere esclusivamente un contributo per ambito di intervento, fino ad un massimo di 3 per un importo complessivo non superiore a € 250.000,00 per le seguenti misure:

sostegno all’innovazione; sviluppo di sistemi informatici; valorizzazione del capitale umano qualificato in azienda; tutela del made in Italy e salvaguardia della salute; promozione e supporto all’internazionalizzazione.

 

Info : Luciano Ramadori – lramadori@mc.cna.it – 0733-27951

         Giammarco Ferranti – ferranti@cnafermo.it – 0734-992746