Gli Operatori tenuti alla trasmissione della dichiarazione telematica sono le stesse persone tenute a redigere e conservare il Registro delle apparecchiature.

Ricordiamo che, per la normativa sugli fgas, l' Operatore tenuto alla dichiarazione è il Proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto contenente più di 3 kg di fgas, a meno che egli non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico dello stesso, con un contratto scritto  e non ricade in questa casistica chi è stato incaricato soltanto della manutenzione e/o dell'assistenza.

Poiché si è verificato che molti di voi installatori abbiano trasmesso la Dichiarazione per i propri clienti dietro delega, sarà senz’altro opportuno che li informiate del fatto che di pari passo con la Dichiarazione dovranno redigere e conservare il registro dell’apparecchiatura (ed in questo è bene comunque che li supportiate).

Qualora, invece, siate divenuti  Operatore tramite incarico scritto,  allora la conservazione del registro spetterà a Voi.

Auspicando di farvi cosa gradita allego fac simile di Registro per apparecchiatura ed impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e relativa guida alla compilazione.

Per Stampare il registro come libretto, selezionare la funzione Stampa Opuscolo dalle impostazioni di stampa di Acrobat Reader o software equivalente di lettura file PDF

!cid_image001_jpg@01CE7998

 

 

 

 

 

 

 

 

 

guida operativa Registro apparecchiature

registro-fgas-1