Si è svolta  il 3 luglio scorso, a Civitanova Marche, l’assemblea elettiva di CNA Servizi alla Comunità, l’Unione dei Mestieri che comprende i settori Autoriparazione, Tintolavanderie e Imprese di Pulizia, delle province di Macerata e Fermo.

Oltre cinquanta le aziende dei tre settori che hanno partecipato al seminario intitolato “Aggregazioni e reti di imprese: il futuro per le imprese di servizio”.

L’introduzione è stata svolta da Anna Maria Pioni, imprenditrice artigiana del settore tintolavanderia e componente della presidenza nazionale dell’Unione, che si è soffermata sulle iniziative delle CNA di Macerata e Fermo volte a sollecitare una ragionata riflessione sul futuro dell’economia e sull’organizzazione delle imprese. Obiettivo: favorire il rafforzamento dei legami tra imprese su obiettivi condivisi, quali i modelli organizzativi, la salvaguardia dell’occupazione, l’accesso alle nuove tecnologie, la commercializzazione, i servizi.

Mario Turco, segretario nazionale dell’unione Servizi alla Comunità, ha presentato una serie di esperienze imprenditoriali aggregate, tra cui “Autogarant”, il network di servizi gratuito per le imprese di autoriparazione promosso e gestito dalla CNA.

L’assemblea  è quindi proseguita in diverse sessioni, con l’intervento della responsabile CNA Affari Generali Sivia Cipollitti relativo all’adeguamento alla sezione Meccatronica per gli autoriparatori e la procedura  di presentazione della Scia  (Segnalazione certificata d’inizio attività) da parte delle nuove attività. Al termine dell’incontro sono stati eletti gli organismi dirigenti dell’Unione.

Per la CNA di Fermo il nuovo presidente provinciale è Mauro Cruciani, mentre il suo predecessore Fabrizio Flamini è il vice presidente dell’unione. Il nuovo direttivo è così composto: Alessandro Belleggia, Luciano Silla, Michela Ercoli, Carla Marzoni, Sergio Polini.

Per la CNA di Macerata l’unione Servizi alla Comunità vede come presidente provinciale Anna Maria Pioni e Fernando Sparapani vicepresidente. Il direttivo maceratese si divide nei seguenti sottogruppi: Autoriparatori, con Fernando Sparapani, Nazzareno Corridoni, Franco Flamini, Rossano Corsalini e Giacomo gatti; Tintolavanderie, con Anna Maria Pioni, Alida Zucconi, Daniela Perige’, Angela Crognoletti, Paolo Eugeni.