La Regione Marche ha individuato, quale strumento di politica attiva del lavoro, l’iniziativa denominata “Prestito d’Onore regionale”, al fine di favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di “microcredito” a medio termine, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio), sostenendo così lo sviluppo socio-economico della regione ed evitando la dipendenza dai programmi di assistenza pubblica.

Obiettivo dell’iniziativa è agevolare la creazione di nuove imprese attraverso la concessione, tramite Banca Marche, di finanziamenti sull’Onore fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascuna iniziativa economica, da restituire in 6 anni senza la necessità di presentare alcun tipo di garanzia. L’iniziativa si rivolge a disoccupati/inoccupati, lavoratrici e lavoratori in cassa integrazione, donne occupate over 35.

La nuova impresa potrà essere una Ditta Individuale, una Società di Persone o una Società Cooperativa attiva nei settori della produzione di beni, dei servizi o del commercio. Lo strumento prevede inoltre l’assegnazione di un tutor gratuito che accompagnerà gli aspiranti neoimprenditori nella predisposizione della domanda e nei primi dodici mesi di attività.

Mercoledì 24 luglio, nella sede CNA di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio (via Belvedere 20), si terrà un incontro formativo finalizzato a far acquisire agli aspiranti le necessarie informazioni per la partecipazione al bando. L’appuntamento è previsto per le 11.

Si ricorda inoltre che gli uffici di Fidimpresa Marche sono a disposizione per fornire tutti i dettagli ed eventuali chiarimenti sul Prestito D’Onore e la partecipazione al bando. La filiale di Fermo si trova in via XXV Aprile n.37/b.