Si è tenuto sabato 7 settembre , presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche  un seminario organizzato da CNA SNO, sindacato nazionale odontotecnici, con il contributo della CCIAA di Macerata  e la collaborazione di OdM , Odontotecnici delle Marche, un seminario dal titolo “Odontotecnico tra professione e politiche d’impresa” al quale hanno partecipato oltre 50 titolari di laboratori odontotecnici.

L’incontro aperto dai saluti di Giorgio Ligliani presidente regionale CNA Benessere e Sanità , che ha illustrato i promettenti  sforzi che sta profondendo Rete Imprese Italia , l’organizzazione unitaria  nazionale dell’Artigianato e del Commercio tramite il presidente Nazionale Ivan Malavasi, affinché il governo e la Conferenza Stato Regione approvino il profilo professionale per gli odontotecnici .

E’ seguito quindi l’intervento del prof. Giovanni Dini che ha realizzato una indagine sugli odontotecnici della provincia di Macerata e delle Marche .

Sulla base dei dati medi raccolti per alcune variabili, raccolti in forma anonima dai dati della CNA del periodo 2008/2012 ,  si evidenzia l’ampiezza dell’effetto negativo della crisi sulla redditività e sulla capacità di investimento. In particolare   fatto 100 i dati del 2008 nel 2012 il fatturato medio è sceso al 39,1%, gli investimenti al 12,5%, la media spesa per consumi al 56%, la media per retribuzioni al 49,2%. La caduta è stata più alta tra il 2011 e il 2012 rispetto al periodo precedente, anche perché la crisi ha fatto tagliare e sospendere gli interventi sanitari odontoiatrici delle famiglie.

Da questo punto di vista , una boccata di ossigeno può arrivare , sostiene il responsabile prov.le Ramadori Luciano dalla copertura  del Fondo Sanarti , fondo di assistenza sanitaria integrativa per lavoratori dell’artigianato,  alternativo rispetto a quello fornito dal Servizi Sanitario Nazionale.

Il seminario è quindi proseguito con gli interventi dei maestri odontotecnici: Andrea Schiavoni “Estetica funzionale”;  Carlo Paletti “ L’odontotecnica che…. non ..cambia” ; Giovanni Liberini –“Osservando la natura”.

Il Presidente CNA Benessere e Sanità Giorgio Ligliani, ha infine ringraziato  i tre relatori con una targa ricordo  per la passione che hanno trasmesso nell’esposizione delle metodiche di lavoro.