Rilanciare il Business grazie a Internet e Information Technology – 
Macerata 3 ottobre 2013 – 
Camera di Commercio
 (Via Lauri 7) – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
 – 

Nei momenti difficili le aziende devono saper cogliere tutte le opportunità a disposizione per ritrovare slancio ottimizzando le proprie infrastrutture, contenendo i costi, aprendo nuovi canali di comunicazione con la propria clientela, entrando in nuovi mercati.

Internet, la Banda Larga, l'Information Technology possono contribuire significativamente a raggiungere questi obiettivi, a condizione che se ne conoscano e comprendano le offerte presenti sul mercato e le tecnologie sottostanti.

Con questo spirito, la Camera di commercio di Macerata organizza una serie di incontri focalizzati sui servizi e sulle piattaforme di Information and Communications Technology (ICT) più importanti per supportare e rilanciare il business delle aziende, dai professionisti alle grandi imprese.

La giornata formativa del 3 ottobre si articola su due incontri:
 

ore 10 – Digital Marketing [Programma]
Utilizzo dell'ICT per la promozione e lo sviluppo online della propria attività

 

ore 14 – Cloud Computing [Programma]
Un nuovo modo di utilizzare le risorse informatiche

Apertura dei lavori: Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Macerata. Docente: Marco Vari, ricercatore dell'Università di Tor Vergata, titolare del corso di Reti di Nuova Generazione. Interverrà Cristina Fabi, per il Progetto Distretti sul Web, di Google e Unioncamere. La partecipazione è gratuita.

Per la realizzazione del progetto, la Camera di Commercio si avvale del supporto e del know-how di Uniontrasporti, la società in-house del sistema camerale in ambito trasporti, logistica, infrastrutture e reti di telecomunicazioni a banda larga e ultra larga.

L'obiettivo che il progetto si prefigge è, da una parte, quello di sensibilizzare gli imprenditori sulle tematiche ICT, evidenziandone i benefici per l'impresa e per il territorio e, dall'altra, contribuire al processo di trasformazione infrastrutturale dei distretti e delle aree industriali del territorio di riferimento in termini di banda ultra larga, in accordo con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea e della normativa vigente.