Comunicazione e Terziario Avanzato: Maura Donzelli confermata alla presidenza. Tra le priorità della categoria lavorare sulla formazione e diffondere la cultura della comunicazione nel mondo dell’artigianato.

Si è tenuta lo scorso lunedì 30 settembre, nella sede della CNA di Civitanova Marche, l’assemblea elettiva per il rinnovo degli organismi direttivi dell’unione Comunicazione e Terziario Avanzato della CNA Provinciale di Fermo.

L’esito della riunione vede la conferma alla presidenza dell’imprenditrice fermana Maura Donzelli, titolare della “Gicherstampa”, e un nuovo direttivo composto da: Paolo Martinelli, Riccardo Politi, Stefania Miandro, Angelo Corazza, Marco Ponzanesi e Nazzareno Eusebi. I delegati all’assemblea elettiva provinciale del 19 ottobre prossimo saranno Maura Donzelli e Riccardo Politi.

Inoltre, in virtù della stretta collaborazione avviata con la struttura della CNA di Macerata, alla riunione erano presenti anche un funzionario dell’ufficio maceratese e il fotografo Alberto Brandi: l’obiettivo, infatti, è ampliare il più possibile il bacino d’utenza per far ripartire un’adeguata rappresentanza di una categoria dal grande potenziale ma dall’attività al momento limitata.

L’unione Comunicazione e Terziario Avanzato rappresenta le tipografie, i fotografi, i disegnatori grafici, gli operatori dell’assistenza ai computer e altre attività per un totale di circa 100 associati sul territorio fermano. Tra le esigenze manifestate dai presenti ricorrono: la regolamentazione delle specifiche professioni afferenti la categoria, la lotta all’abusivismo (soprattutto in ambito grafico e fotografico) e di conseguenza l’adeguata formazione di chi opera nei settori della comunicazione.

All’interno della programmazione delle attività del prossimo quadriennio ci si è impegnati a lavorare per lo sviluppo di attività legate alla diffusione della cultura della comunicazione, soprattutto nel mondo dell’artigianato. La chiave di volta sta, ovviamente, nel comprendere come la comunicazione (e le attività ad essa connesse) rappresenti un vero e proprio investimento per l’azienda e non una mera voce nell’elenco delle spese: un concetto che tra gli artigiani fa ancora fatica ad attecchire.

Una volta conclusa la campagna assembleare con l’elezione del nuovo presidente provinciale fissata per il 19 ottobre, si procederà alla convocazione della prima riunione operativa per il nuovo gruppo, nell’ottica dell’integrazione anche delle figure lavorative legate all’innovazione tecnologica e l’evoluzione della comunicazione web.