Da gennaio a maggio 2013 si è svolto il Progetto Guangdong Italy Traineeship, con l’obiettivo di rafforzare le relazione economiche tra cinque Regioni Partner italiane (Emilia Romagna, Marche, Puglia, Campania e Liguria) e la Provincia del Guangdong, attraverso azioni di formazione e di traineeship rivolte a manager e imprenditori privati delle Regioni italiane e del Guangdong e attraverso la realizzazione di momenti pubblici (forum). Il progetto è stato portato avanti con successo, all’insegna di una sincera e proficua cooperazione tra i soggetti coinvolti ed un alto livello di organizzazione ed ha posto le condizioni per il raggiungimento di accordi, partnership e intese commerciali tra le imprese partecipanti.

In linea di continuità con il progetto e in virtù dei positivi risultati ottenuti, due delle Regioni Partner, la Regione Emila Romagna e la Regione Marche, insieme alla Provincia del Guangdong, si fanno promotori di un’ulteriore fase di scambio tra manager ed imprenditori dei due Paesi.

Più nel dettaglio il progetto si articolerà nelle seguenti attività:

Italian Traineeship in Guangdong: aziende selezionate della Regione Emilia-Romagna ed aziende selezionate della Regione Marche svolgeranno un periodo di formazione e traineeship della durata di 7 giorni lavorativi nel Guangdong, presso un’azienda  cinese selezionata in base ad affinità di settore e obiettivi. Durante questo periodo le attività svolte includeranno un kick-off meeting, attività di formazione one-to-one per le imprese, un tour di studio dei parchi industriali e un debriefing conclusivo.

Periodo previsto: gennaio – febbraio 2014

Guangdong Traineeship in Italy: 14 aziende cinesi del Guangdong, indicativamente le stesse aziende selezionate per la prima fase, svolgeranno un periodo di formazione e traineeship analogo della durata di 7 giorni lavorativi in Emilia Romagna e nelle Marche. Durante questo periodo le attività svolte includeranno un kick-off meeting, attività di formazione one-to-one per le imprese, visite industriali, incontri B2B e un debriefing conclusivo.

Periodo previsto: maggio – giugno 2014

Per chiarimenti e informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione si prega di contattare:

– Amedeo Ciccarelli tel. 071.8062119 mail amedeo.ciccarelli@regione.marche.it

Gruppo Sprint Marche – Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione