E’ stata un’ottima occasione incontrare la più alta istituzione del territorio per farle conoscere la nostra realtà, sia in merito all’attività che svolgiamo per gli associati, che per il ruolo che siamo chiamati quotidianamente a svolgere a tutela delle categorie che rappresentiamo”. Con queste parole il Presidente Provinciale della CNA di Fermo, Paolo Silenzi, commenta l’incontro tra l’associazione e Sua Eccellenza il Prefetto Angela Pagliuca, avvenuto il 16 gennaio a Palazzo Caffarini Sassatelli.

La delegazione, formata dal Presidente Silenzi, dal Direttore Provinciale Alessandro Migliore e dal funzionario provinciale Massimiliano Felicioni, è stata accolta da Sua Eccellenza, affiancata dal dottor Francesco Martino, Capo di Gabinetto della Prefettura.

Tema principale dell’incontro è stata la situazione attuale dell’artigianato del Fermano e la crisi che investito tutti i settori del tessuto economico-produttivo nostrano, con particolare riferimento al comparto dell’edilizia e del suo indotto, oltre che del calzaturiero. Nel difficile quadro attuale tracciato al Prefetto, che ha dimostrato di essere ampiamente a conoscenza delle caratteristiche produttive e manifatturiere del Fermano, la delegazione della CNA ha riferito a Sua Eccellenza quale sia il ruolo di assistenza rivestito dall’associazione nei confronti degli artigiani, oltre che l’importante aspetto del credito, fondamentale grazie al lavoro del confidi Fidimpresa Marche.

Aggiunge il Direttore Provinciale: “Abbiamo rappresentato al Prefetto tutti quei casi concreti in cui la presenza dell’istituzione Prefettura è necessaria per trovare soluzioni in grado di permettere ad un’attività fondamentale del nostro territorio, quella dell’artigianato, di continuare a rimanere in vita. E’ stata anche un’occasione per evidenziare le molte, troppe, difficoltà che attanagliano i piccoli imprenditori che rappresentiamo e la necessità di affrontare un cambio di rotta, da parte delle istituzioni tutte, per ridare linfa vitale alle imprese, perché è con esse che si mantiene quel benessere sociale fondamentale per il nostro territorio”.

Il Prefetto Pagliuca ha voluto conoscere quali sono gli strumenti con cui la CNA sostiene e affianca i suoi associati, mentre il dottor Martino ha ricordato le situazioni in cui la sinergia tra Prefettura e Associazione ha dato buoni risultati, anche e soprattutto in termini di tutela degli artigiani.

Come già avvenuto con Emilia Zarrilli, anche con il Prefetto Pagliuca la CNA ha registrato grande disponibilità a collaborare, soprattutto negli ambiti della tutela del lavoro e della lotta all’abusivismo.

Non da ultimo, Silenzi e Migliore hanno anticipato al Prefetto la partecipazione della CNA di Fermo alla grande mobilitazione organizzata a Roma per il 18 febbraio da Rete Imprese Italia per manifestare contro la perdurante situazione di disagio che il Paese sta affrontando.