Si è tenuta sabato 12 aprile, all'Hotel Horizon di Montegranaro, la presentazione alla stampa del Festival della Manualità 2014. La CNA Provinciale di Fermo aveva patrocinato, insieme alla Regione Marche e al Comune di Montegranaro, e aderito alla prima edizione del “Festival della Manualità”, organizzato a Montegranaro dall’Associazione Culturale “Le Terre del Picchio” dal 6 dicembre al 6 gennaio al Campo Boario, in viale Zaccagnini a Montegranaro.

Un legame quello con CNA che si rinnova anche per la seconda edizione del festival che, considerato l'alto gradimento riscontrato, nel 2014 diventa itinerante e, in ottobre, arriva fino a Roma.

Alla presentazione di sabato scorso sono intervenuti, al fianco dell'organizzatore e presidente dell'Associazione “Le Terre del Picchio” Giuliano Bellesi, il Presidente della CNA Provinciale di Fermo Paolo Silenzi, il Presidente di CNA Marche Gino Sabbatini, Angelo Buonumori professore di Scienze della Comunicazione Università di Perugia, l'Assessore alle Politiche Comunitarie della Regione Marche Paola Giorgi e Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo.

L’associazione culturale “Le Terre del Picchio” nasce nel 2005, la sua “mission” è comunicare energie e forme, arti e mestieri, percorsi enogastronomici, eventi culturali e sportivi.
"Organizzare il Festival della Manualità – dice Giuliano Bellesi diventa quindi una forma di accrescimento del proprio bagaglio di esperienze in quanto tale. Dopo una ricerca realizzata sul territorio locale grazie alle varie opportunità avute nel mondo della comunicazione nazionale si è arrivati ad una collaborazione con CNA che sta dando i suoi frutti. L’unione d’intenti con CNA nasce per dare l’occasione di mettersi in luce a tutti gli artigiani che fanno della manualità la più alta espressione. Le rassegne espositive tenute lo scorso anno ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Riviera del Conero sono stati i primi passi, l’edizione di dicembre-gennaio ha rappresentato una concreta possibilità".

Oggi, grazie alle merlettaie di Offida, ai ramai di Force, ai ciabattini, agli strumenti musicali e agli orologi da tavolo di Montegranaro, ai cappellai di Montappone, ai vimini di Mogliano, alle pelletterie del Fermano si ha già un quadro eterogeneo e significativo. Le adesioni in arrivo dai comuni di Ripe (paese con scuola di arte e mestiere), Sirolo-Numana, Monte San Giusto e Mogliano forniscono una panoramica abbastanza esauriente della situazione in divenire.

Si partirà il 27 aprile con la kermesse allestita all’interno del Palazzo Bonafede di Monte San Giusto in occasione della Fiera di Primavera. E’ in definizione inoltre la data del 4 maggio, nella centralissima Piazza Branconti di Porto Recanati. Sempre a maggio, insieme a CNA, in programma c'è Villa Barucchello di Porto Sant’Elpidio per poi approdare, con l’arrivo della stagione estiva, negli stabilimenti balneari della Riviere delle Palme e nelle piazze del Conero. Nelle località del Maceratese sono in allestimento alcune date, per Ascoli, Senigallia e Pesaro ci sono già delle buone tracce come pure per i borghi di Campofilone e Force.

Un programma intenso, in attesa dell’evento clou che si terrà ufficialmente dall’1 al 4 ottobre presso la sede del “Pio Sodalizio dei Piceni” all’interno dell’Abbazia di San Salvatore in Lauro a Roma. Il Presidente Onorario dell’Associazione “Le Terre del Picchio” Franco Lauro (giornalista Rai) ha già confermato la sua presenza ed altri personaggi dell’informazione e dell’arte nonché dello sport hanno aderito.
Non resta quindi che esser celeri nel mettere nel raccogliere nuove adesioni a conferma di un progetto ambizioso supportato con delibera anche dalla stessa Regione Marche attraverso il proprio Presidente del Consiglio Solazzi, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.