Fidimpresa Marche, che conta quasi 24 mila soci in tutta la regione, nel corso del 2013 ha  deliberato positivamente 4511 richieste di garanzie per complessivi 187.634.566,00 €.

Un volume di finanziamenti e crediti agevolati garantiti dal nostro Confidi alle piccole e medie imprese, non solo artigiane, in un momento di crisi che si può definire oramai strutturale.

L’analisi per forma tecnica mette in rilievo che i tipi di finanziamento assistiti dalle garanzie della Cooperativa sono così suddivisi: finanziamenti chirografari (68%), affidamenti (17%), mutui ipotecari (9%); credito veloce (5%),  finanziamenti cambiari (1%).

Nel dettaglio, nella sola provincia di Fermo che conta 3.753 soci, nel corso dello scorso anno sono state 825 le aziende hanno usufruito dei servizi di Fidimpresa Marche: ad esse sono stati erogati oltre 37 milioni di euro dagli Istituti di Credito, con 14,5 milioni di nostre garanzie  prestate.

Questi i dati presentati all’ assemblea provinciale che si è svolta all’ Hotel Horizon di Montegranaro  il 30 aprile 2014, in occasione dell’approvazione del Bilancio 2013: cifre che dimostrano come il Fermano continui a crescere nei propri numeri in controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia.

L’impegno di Fidimpresa Marche – chiarisce il Direttore Provinciale Roberto Romagnoli – in questo prolungato periodo di difficoltà, prosegue e mira ad aiutare il sistema produttivo  marchigiano che, pur contando su un tessuto sano e vitale, è a corto di liquidità”.

Il 26 marzo scorso si è conclusa l’ispezione dell’Autorità di Vigilanza di Banca D’Italia che ha visto i funzionari studiare, approfondire e verificare molteplici aspetti dell’organizzazione aziendale, strutturale e operativa del Confidi quale Intermediario  finanziario ex 107 del T.U.B.”

A riferirlo in assemblea è Maura Donzelli, membro del Consiglio d’Amministrazione di Fidimpresa Marche, che continua: “Di qui a qualche mese si attendono, con curiosità e interesse, le prime risultanze dell’ispezione che è stata per tutti noi un’opportunità di crescita professionale di cui non potrà che beneficiarne l’intero sistema legato a Fidimpresa Marche”.

Fidimpresa1

Presente all’assemblea anche il presidente della CNA Provinciale di Fermo, Paolo Silenzi, che ha colto l’occasione per esprimere soddisfazione per i risultati che il Confidi ottiene proprio sul  fermano, confermandosi come un partner autorevole e di grande impatto nel panorama degli intermediari finanziari del territorio. A portare il saluto all’assemblea anche Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio di Fermo, evidenziando l’importante vicinanza di Fidimpresa Marche alle imprese del territorio.