Si è svolto la scorsa domenica 8 giugno l’appuntamento civitanovese con il “Festival della Manualità“ organizzato dall’Associazione “Terre del Picchio”, in collaborazione con CNA Macerata e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Alla manifestazione, che si è tenuta in piazza Gramsci (di fronte alla pescheria comunale) sono intervenuti numerosi artigiani, che hanno dato prova delle proprie abilità manuali a curiosi visitatori:
Lidia Mochi e Giovanna Caporaletti (cappelli di paglia, Montappone); Michele Storani (intarsio, Civitanova); Pasto’ Antonio (liuteria, Montegranaro); Mauro Corradini (borse, Mogliano); Laura Scopa e Fabio Tavoloni (ceramica, Appignano); Simona Bianchini (pittura, Fermo); Sandro Cerioni (ferro battuto, Monte San Vito); Tommaso Candria (borse e cinture intrecciate, Mogliano); Giorgio Paponi (calzature, Montegranaro); Mauro Testella (Bottega Vasì, Montegranaro); Sandro Tanucci (rame, Comunanza); Armando e Diego Di Rocco (calzature, P.S.Elpidio); Luigi Grazioli (orologi, Montegranaro).

Nel pomeriggio anche lo sketch dialettale che ha visto protagoniste le donne civitanovesi dell’ Accademia Primo Dialetto – A. e M. Guarnieri. Accademia che, tra l’altro, ha ricreato l’atmosfera tipica della marineria grazie ad una bella scenografia che ha campeggiato sul luogo per tutta la giornata.​

Siamo soddisfatti di come è andata la manifestazione – dichiarano il Presidente provinciale CNA Macerata Ligliani e il segretario Gattariperché si tratta di iniziative importanti, soprattutto per valorizzare il colore della manualità artigiana, soprattutto nei confronti dei giovani che, in molti, hanno espresso curiosità”.