Dopo la versione di dicembre sono state rilasciate e pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate nuove versioni per l’utilizzo degli strumenti di incentivazione del 50 e 65%.

In merito ai Lavori di ristrutturazione la nuova Guida ricorda che i contribuenti possono usufruire delle seguenti detrazioni:
– 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare;
– 40% delle spese che saranno sostenute nell’anno 2015, sempre con il limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare;
– 36%, con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno spese dal 1° gennaio 2016.

Per la detrazione su mobili ed elettrodomestici effettuato nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 ed il 31 dicembre 2014 la Guida ricorda che è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, ma in quest’ultimo caso i condòmini hanno diritto alla detrazione, ciascuno per la propria quota, solo per i beni acquistati e destinati ad arredare queste parti. Il bonus non è concesso, invece, se acquistano beni per arredare il proprio immobile.
Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

Per tutte le informazioni sul progetto “CostoZero CNA” chiedi all’ufficio CNA più vicino a te.