Parte nelle Marche l’operazione “Fisco Amico”, nell’intento di migliorare i rapporti tra Equitalia e gli imprenditori artigiani nella loro veste di contribuenti che versano al fisco, tra imposte nazionali, regionali e comunali, oltre il 60 per cento del reddito e lavorano per lo Stato fino alle ferie di agosto.

Per migliorare il rapporto tra il fisco ed i 37 mila imprenditori marchigiani associati a Confartigianato e Cna e garantire una corsia più veloce per dialogare con gli artigiani, Equitalia ha sottoscritto con le associazioni artigiane due protocolli d’intesa che si propongono di garantire una sempre migliore erogazione dei servizi e di semplificare e rendere ancora più trasparenti le relazioni tra la società di riscossione tributi e i contribuenti.

I protocolli sono stati firmati dal direttore regionale Marche di Equitalia Fabiola Morichetti e dai presidenti di Cna Marche Gino Sabatini e di Confartigianato Marche Salvatore Fortuna.

L’accordo prevede l’attivazione di uno “sportello telematico dedicato” a cui si potrà accedere dal sito www.gruppoequitalia.it. Compilando una richiesta nell’apposita sezione “Contatti”, gli associati potranno ricevere informazioni, assistenza specifica e fissare un appuntamento per le situazioni più complesse.

«L’intesa – ha detto il direttore regionale di Equitalia Fabiola Morichetti – si inserisce nel percorso di collaborazione e dialogo avviato dal Gruppo Equitalia con l’obiettivo di migliorare i rapporti tra fisco e le associazioni del mondo produttivo presenti sul territorio. Lo sportello telematico è infatti un canale che consente di rafforzare la sinergia con le piccole e medie imprese garantendo servizi efficaci e facilmente fruibili».

“Favorire la collaborazione tra le realtà imprenditoriali e chi deve riscuoter le imposte” hanno dichiarato Sabatini e Fortuna riveste un ruolo prioritario, soprattutto in un periodo come questo nel quale le Marche sono attraversate da un difficile momento di crisi economica. Lo sportello telematico per noi è uno strumento volto alla semplificazione fiscale ed al superamento degli intralci burocratici, che permette a noi e ai nostri associati di ricevere informazioni e assistenza o di fissare un appuntamento per trovare soluzione ai casi più difficili e delicati.”

Inoltre iniziative e convegni potranno essere realizzati sul territorio regionale da Equitalia e dalle associazioni artigiane per approfondire le questioni inerenti i rapporti tra fisco e cittadini e migliorarne la qualità. Dunque flusso informativo, consulenza costante e impegno ad  arrivare incontri specifici per monitorare i risultati raggiunti e rimuovere eventuali criticità: è questa l’operazione “Fisco Amico” tra Equitalia, Cna e Confartigianato, che consentirà di venire incontro alle esigenze dei contribuenti, rafforzando e consolidando il dialogo tra il fisco e il mondo imprenditoriale.