L’unione Benessere e Sanità della CNA Marche Sud (Macerata, Fermo e Ascoli), insieme alla presidente regionale della categoria Perlita Vallasciani, lo scorso 15 settembre ha incontrato l’Assessore regionale Sara Giannini.
Sul tavolo importanti questioni di interesse per il settore come la nuova Legge Regionale sui tatuaggi e piercing, di cui si attende la regolamentazione da tempo e la disciplina della poltrona o cabina in affitto di cui la categoria sente fortemente la necessità. Recepiti pienamente gli spunti forniti da CNA, l’Assessore Giannini è decisa nell’emettere una legge nel più breve tempo possibile, che vada a colmare un vuoto normativo piuttosto grave: infatti nel caso di tatuaggi e piercing si tratta di pratiche invasive della persona e, pertanto, non può essere lasciata alla libera iniziativa la possibilità di praticarli.
I punti fondamentali della nuova legge saranno: i requisiti formativi che dovranno avere gli operatori di tatuaggio e piercing; le buone pratiche igienico-sanitarie in riferimento ai locali in cui l’attività viene svolta; le attrezzature e i pigmenti usati; il consenso informato dei genitori nel caso la pratica venga effettuata su minorenni.
Riguardo la poltrona o cabina in affitto grande sensibilità verso la questione è stata mostrata dagli operatori presenti all’incontro: il nuovo istituto consentirebbe di condividere, attraverso regolare contratto tra le parti, i locali di un’impresa con altro imprenditore qualificato nel settore benessere.
Alcuni aspetti vanno approfonditi dal punto di vista del rapporto di lavoro: a questo proposito la Regione Marche ha in programma un incontro con l’Inps regionale proprio per cercare di superare ostacoli burocratici a favore di una iniziativa che porterebbe notevoli vantaggi alla categoria.
Gli aspetti più dettagliati verranno stabiliti in un nuovo incontro che avrà luogo martedì 23 settembre nella sede regionale.