Non tutti conoscono in maniera approfondita le opportunità che l’Ente Bilaterale Nazionale Artigianato EBNA offre alle imprese del settore ed ai lavoratori in esse occupati.

Appuntamento giovedì 19 novembre alle ore 19,15 sulla piattaforma ZOOM (https://us02web.zoom.us/j/83864657608) e diretta contemporanea su Canale 14 Marche.

L’Ente ha funzioni di rappresentanza sindacale, di sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti, cura la formazione (specificatamente ai contratti di formazione lavoro) e gli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, molteplici i suoi interventi in favore delle imprese artigiane e del loro sviluppo.

La sua declinazione regionale EBAM, Ente Bilaterale Artigianato Marche, ha invece il compito di organizzare i vari Fondi che rappresentano gli strumenti economico-finanziari per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti. Tra questi il Fondo di Sostegno al Reddito (FSR) che riconosce incentivi all’occupazione, sostiene le imprese nei casi di calamità naturali, favorisce l’innovazione tecnologica e gli interventi rivolti all’ambiente e alla sicurezza, sostiene i lavoratori con indennità in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro; il Fondo Integrativo (FIAM) che ha il compito di mutualizzare alcune normative contrattuali, in particolare nei casi di infortunio, malattia, maternità e ricovero ospedaliero.

La CNA è parte integrante del sistema degli Enti bilaterali e intende informare i propri associati sulle diverse opportunità offerte dall’Ente in questo particolare momento di difficoltà. Giovedì 19 novembre alle ore 19,15 prenderà avvio un ciclo di video appuntamenti informativi curati dall’Associazione di categoria dal titolo “…fino alle 20 con CNA”, uno spazio pubblico in cui sarà possibile interagire con gli esperti di volta in volta ospitati nella diretta web. Delle opportunità offerte dalla bilateralità parleranno il Direttore EBNA Valter Recchia, Luciano Ramadori Direttore CNA Macerata e Morena Guardiani Responsabile legislazione del lavoro per l’Associazione di categoria maceratese.

Appuntamento quindi giovedì 19 novembre alle ore 19,15 sulla piattaforma zoom e diretta contemporanea su Canale 14 Marche.

Clicca qui per partecipare