Al Prefetto di Ancona e, per il suo tramite, ai suoi colleghi delle province marchigiane, al Presidente della, Regione Marche ed ai Parlamentari marchigiani è stata recapitata la richiesta congiunta di CNA e CGIA delle Marche per segnalare la situazione di elevato allarme delle imprese dei settori dell’acconciatura e dell’estetica rispetto ai disagi provocati dalla chiusura di tali attività in zona rossa.

La nota contiene anche la richiesta di un correttivo necessario a far riaprire le attività evitando una “ingiustificata chiusura” e per il contrasto dell’abusivismo crescente.

Si potenziano così gli interventi tesi a rappresentare ragioni, secondo le due Associazioni, troppo sottovalutate dai decisori politici con la “richiesta operatività comparto Benessere”.

A tal proposito, nel riepilogare le motivazioni solide che vanta la categoria, si è evidenziato che “i protocolli inerenti le attività dell’Estetica e degli Acconciatura, sono stati studiati e predisposti con estrema serietà e severità e con anticipazione rispetto a gran parte delle altre attività, sin dall’inizio della prima ondata, nel maggio 2020. Dopo che è stata effettuata una simulazione con le autorità sanitarie per verificare nel concreto la fattibilità delle misure, la Regione Marche per prima e a seguire, tutte le Regioni d’Italia hanno accolto le istanze del settore benessere, predisponendo rigidi protocolli da seguire in materia di norme igienico-sanitarie, per riaprire in tutta sicurezza. Tali protocolli, vale la pena di evidenziare, non sono solo stringenti e dettagliati, ma soprattutto sono stati sempre rigorosamente applicati e rispettati.”

Sulla scorta di questa ed altre ulteriori argomentazioni e per fare seguito a quest’ultima iniziativa, si svolgerà ad Ancona mercoledì mattina una conferenza stampa delle due Associazioni di categoria.

Per giovedì 1 Aprile, alle ore 11.00, la CNA Benessere e Sanità territoriale di Fermo ha indetto un incontro riservato alle imprese associate per fornire gli aggiornamenti del caso ed illustrare anche le nuove iniziative che a livello nazionale la CNA sta organizzando con la Presidente Perlita Vallasciani.

Per partecipare all’incontro online di giovedì, occorre registrarsi anticipatamente attraverso una richiesta a mezzo mail per ricevere le credenziali d’accesso, richiesta da inviare a Francesco Polini, referente territoriale CNA Benessere e Sanità alla mail: polini@cnafermo.it.

Rinviando ai prossimi aggiornamenti, gli uffici CNA si confermano a disposizione per ogni necessità ed informazione.