Si chiama ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, il bando promosso da Invitalia che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Sono beneficiari del finanziamento non più solo le imprese costituite entro 12 mesi dalla firma del contratto, ma anche quelle costituite entro i 60 mesi precedenti, con regole e modalità differenti a seconda si tratti di imprese nate da zero (dunque imprese in via di costituzione) a 3 anni o da 3 a 5 anni. Il mix di finanziamento è basato su un fondo perduto fra il 15 e il 20% a seconda dell’anzianità dell’azienda, unito a un rimborso agevolato fino a un massimo del 90% della spesa ammissibile. Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5, possono invece presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Sono ammissibili le iniziative quali produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone compresi quelli afferenti all’innovazione sociale; commercio di beni e servizi; turismo, incluse le attività turistico-culturali, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza. Per i bandi e il credito alle imprese è possibile rivolgersi al nostro confidi Uni.Co, contattandoci allo 0734/600288.