Mercoledì 28 settembre il progetto Scuola CNA ha fatto tappa a Fermo, nell’ambito delle tre giornate formative riservate alle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, che vanno sotto il nome di “DNA CNA – Valore Artigiano”. Il pomeriggio formativo si è tenuto nel cuore del centro storico fermano, nella Sala dei Ritratti al Palazzo dei Priori: in platea tutti i dipendenti e i collaboratori CNA, oltre ai componenti della presidenza provinciale e ad ospiti quali il Presidente e il Segretario CNA Marche Paolo Silenzi e Otello Gregorini, il Presidente e il Direttore Generale di CNA Macerata Maurizio Tritarelli e Massimiliano Moriconi e la Presidente di CNA Ascoli Piceno Arianna Trillini.

In collegamento tramite video conferenza anche i colleghi e presidenti dei territori maceratese ed ascolano. Ad aprire l’iniziativa il Presidente CNA Fermo Emiliano Tomassini: “L’obiettivo di queste giornate è riflettere insieme sul nostro lavoro, sull’associazione, sulla sua origine e il suo ruolo, su come svolgere al meglio quello che CNA può fare ogni giorno per imprese e cittadini. Siamo convinti che il valore della squadra sia prezioso e vada preservato; per farlo ci vuole un impegno costante, investendo tempo e capacità nel rafforzare ogni giorno questo importante legame”. Solo nel Fermano CNA ne rappresenta oltre 1500: “Ci fermiamo a riflettere su cosa significa essere CNA per noi che ogni giorno portiamo questa associazione sul territorio, nelle aziende, nei direttivi, sui tavoli decisionali, la facciamo conoscere e la promuoviamo. Ragioniamo anche su cosa vuol dire oggi essere CNA, oggi che la rappresentanza e l’attività di lobby continuano ad essere davvero incisive”.

Il valore del team, integrato da competenze e professionalità, è stato ribadito anche dal Direttore Generale Alessandro Migliore, che ha voluto ringraziare insieme a Tomassini la struttura: “Voi tutti siete il volto dell’associazione sul territorio, nelle aziende, presso le istituzioni – hanno detto – la vostra professionalità è riconosciuta e apprezzata da chi sceglie CNA per risolvere un problema, avere conferme, formarsi, avere un consiglio, trovare il modo giusto per compiere un investimento, affrontare cambiamenti e novità, riuscire a resistere nonostante tutto. Grazie!”.

Il pomeriggio è proseguito con gli interventi dei relatori. Con Luigi Silenzi, ex funzionario CNA e oggi Presidente dei Pensionati, abbiamo compiuto un viaggio nel tempo, ripercorrendo i momenti fondativi dell’associazione nel Fermano e gli anni di impegno per costruire la rappresentanza. Abbiamo ancora riflettuto sul periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta insieme alla scrittrice, book blogger ed editorialista per IlFoglio e Il Manifesto Giulia Ciarapica: il suo ultimo romanzo pubblicato da Rizzoli “Chi dà luce rischia il buio”, secondo volume che segue “Una volta è abbastanza”, racconta la storia dell’impresa familiare di Casette D’Ete impegnata nel calzaturiero e di come i protagonisti siano riusciti a far crescere l’azienda e portare il prodotto anche fuori dall’Italia.

Infine Marco Capozi, responsabile delle relazioni istituzionali di CNA Nazionale, ha fatto il punto sull’attività di rappresentanza, sulla sua origine e sul ruolo dei corpi intermedi oggi, illustrando i principali risultati ottenuti da CNA e la strada percorsa per raggiungere questi importanti traguardi, a vantaggio di tutta l’imprenditoria italiana.

[foto Rodolfo Marziali]