Massimiliano Felicioni, il responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza di CNA, è stato nominato, in rappresentanza della CNA Marche, componente del Gruppo tecnico Regionale della Prevenzione (PNP). Il Gruppo è articolato su diversi programmi di prevenzione e promozione (PNP) della salute nei luoghi di lavoro: dalla prevenzione nelle scuole all’artigianato, dall’industria all’agricoltura e all’edilizia e pone l’accento sulla prevenzione dei vari rischi a cui i lavoratori sono sottoposti (chimico, cancerogeno, biologico, movimentazione dei carichi) e soprattutto sulla formazione.

Il PNP rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio: si articola su diversi macro obiettivi centrali e investe sulla messa a sistema di programmi predefiniti di prevenzione collettiva di provata efficacia, vincolanti per tutte le regioni. Al fine dell’implementazione dei programmi predefiniti e del raggiungimento degli obiettivi previsti, si è aggiornata la composizione dei membri tecnici dei gruppi di lavoro.

Felicioni è stato dunque nominato per CNA in veste di tecnico, essendo Coordinatore Opram Marche e partecipando già alle attività dei Dipartimenti di Prevenzione di Regione Marche, Inail e Osservatorio Olympus sulla Sicurezza presso Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La nomina è frutto di un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalle CNA di Macerata e Fermo per la promozione delle misure di prevenzione e protezione, nei confronti delle imprese associate del territorio. La CNA infatti assiste le aziende sia a livello di rappresentanza (parliamo di una media di circa 1000 imprese all’anno di ogni settore: artigianato, industria, servizi, agricoltura) che di adempimento normativo e attraverso il suo dipartimento Sicurezza/Ambiente/Formazione (formiamo oltre 2000 lavoratori all’anno) le supporta nel promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, aiutandole a rendere il luogo di lavoro sempre più sicuro.