Nonostante le vicende che hanno inciso sull’economia internazionale, sembra che le imprese siano orientate ad un rientro alla normalità e ad un recupero della partecipazione alle fiere sia in Italia che all’estero, sia in presenza sia in modalità virtuale attraverso apposite piattaforme digitali. Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche intendono pertanto proseguire la loro attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale.

Per il Bando in questione approvato con determina n.50/D.P. del 29/06/2022  è previsto uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

Bando

Calendario fiere Italia 2022 certificate

Calendario fiere Italia 2022 non certificate

Le principali novità contenute nel testo del Bando Internazionalizzazione del II Semestre sono:

  • L’IMMAGINE COORDINATA (Art. 2 del Bando)

L’immagine coordinata a 4 loghi da realizzare ed esporre in maniera evidente nel proprio stand durante l’evento fieristico (sia fisico che virtuale) NON dovrà più contenere obbligatoriamente la dicitura “con il cofinanziamento della Regione Marche e della Camera di Commercio delle Marche”. La dimensione dell’immagine coordinata a 4 loghi è richiesta “di dimensioni proporzionali agli spazi occupati”, vale a dire, che non ci sono misure prestabilite e tuttavia l’esposizione nello stand deve risultare “in maniera evidente” ed essere documentata con fotografie da allegare al momento della presentazione della domanda; L’esposizione dell’immagine coordinata a 4 loghi nel sito aziendale, in corrispondenza della fiera con la dicitura “Fiera di … dal… al…”, E’ FACOLTATIVA e non è più un adempimento obbligatorio per l’accesso al contributo.

[LINEA offre assistenza alle aziende dei settori MODA-Calzature nella predisposizione grafica dell’immagine coordinata: scrivi a linea@marche.camcom.it allegando il tuo logo aziendale e ti invieremo il file con l’immagine che potrai utilizzare per creare il tuo materiale da utilizzare in fiera!]

  • LA RIMODULAZIONE DEGLI IMPORTI DEL CONTRIBUTO PER LE FIERE ESTERE (UE E EXTRA UE) (Art. 4 del Bando)

La rimodulazione degli importi riguarda soltanto le tipologie B. e C. del Bando, ovvero le fiere estere che si svolgono in paesi dell’Unione europea e le fiere che si svolgono in paesi extra UE, l’importo massimo del contributo, aumentato di Euro 1.000,00, diviene di:

  1. Fiere all’estero (in paesi UE): 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di 4.000,00 Euro;
  2. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 60 % dei costi, ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di 5.000,00 Euro.

INVARIATI gli importi massimi per le fiere in Italia di Euro 4.000,00 e per le fiere digitali di 1.500,00 Euro.

  • L’INVIO TELEMATICO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO (Art. 5 del Bando)

Non è più previsto l’invio via PEC delle domande che dovranno essere inviate esclusivamente IN MODALITA’ TELEMATICA, CON FIRMA DIGITALE, attraverso lo Sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 25 gennaio 2023 alle ore 16:00 del 02 febbraio 2023.

ATTENZIONE!! Come per i precedenti bandi, non sono ammesse spese per stand condivisi tra due o più imprese: per accedere al contributo, le imprese devono esporre direttamente, in stand autonomi e individuali [art. 4 del Bando].

L’impresa NON DOVRA’ AVER BENEFICIATO O BENEFICIARE DI ALTRI CONTRIBUTI sovvenzioni, ausili finanziari o vantaggi economici di qualunque genere per l’abbattimento delle spese PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MEDESIMA INIZIATIVA da parte di amministrazioni pubbliche (es. Ministeri, Regioni, Comuni, ICE-ITA, Camera di Commercio delle Marche e sue Aziende Speciali) [art. 2 del Bando].

INFO: https://bit.ly/bandofiere_IIsemestre2022 o promozione@marche.camcom.it