C’erano una volta il meccanico e l’elettrauto. Con la legge 224 del 2012 che le ha unificate nella categoria “meccatronica”, oggi le due attività confluiscono nella figura del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni. C’è tempo fino al 5 gennaio prossimo per mettersi in regola e dimostrare di aver conseguito tutti i requisiti tecnico professionali, pena la sospensione dell’attività.

In assenza dei requisiti richiesti, per poter proseguire l’attività di impresa il responsabile tecnico ha l’obbligo di partecipare al corso di formazione necessario ad acquisire l’abilitazione mancante e aggiornare la qualificazione professionale.

La legge ha introdotto una norma transitoria quinquennale di cui beneficiano le imprese che, alla data di entrata in vigore, sono iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e sono abilitate o alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto.

L’Accordo in Conferenza Stato – Regioni del 2014 ha approvato lo standard complessivo dei corsi di formazione: CNA ricorda che l’adeguamento può avvenire con il superamento di un corso di formazione indispensabile per il conseguimento della qualifica di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni.

Per tutte le informazioni gli uffici della CNA di Fermo sono a disposizione al numero 0734600288 oppure scrivendo a info@cnafermo.it