Attivo dal 3 maggio 2023 il finanziamento con rimborso a tasso zero e con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, per le imprese italiane che hanno realizzato negli anni 2020-2021, un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

La concessione della quota di cofinanziamento a fondo perduto, subordinata alla preventiva autorizzazione della misura da parte della Commissione europea, è fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 2.000.000 di agevolazione.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2023.

Il tasso agevolato SIMEST per il periodo di rimborso è dello 0%, la quota a fondo perduto può arrivare fino al 40%, la durata del finanziamento è di 6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

L’importo massimo finanziabile è fino a € 2.500.000 in funzione della classe di scoring e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Beneficiarie sono le PMI e Mid Cap italiane iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:

• abbiano una sede legale o residenza fiscale e una sede operativa in Italia attive alla data del 31 dicembre 2021 oltre che alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  • abbiano un fatturato export medio nel biennio 2020-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 10% rispetto al fatturato estero totale, come dichiarato e asseverato da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il Portale per presentare le domande di aiuto resterà aperto fino al 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

INFO: CNA Terr.le Fermo, 0734600288